Quantcast

La BPM investe in Cultura

Serata particolarmente partecipata nella sede di Legnano per un incontro con il prof. Paolo Grillo

Il direttore Mezzanzanica, a destra, con il prof. Grillo, Olindo Colpo presidente del Gruppo Arcieri del Martello e Amanda Colombo

Galleria fotografica

Cultura in cassaforte con la Banca Popolare di Milano 4 di 12

La cultura approda alla Banca Popolare di Milano, sede di Legnano, con una serata particolarmente partecipata e che arriva addirittura ad emozionare Mauro Mezzanzanica, direttore del Distretto Ovest.

L'incontro, organizzato in collaborazione tra lo stesso istituto bancario e l'associazione culturale storica "Arcieri del Martello", ha avuto protagonista  il prof. Paolo Grillo che, intervistato da Amanda Colombo, ha presentato il suo ultimo libro: "L'aquila e il giglio".

Paolo Grillo è professore di Storia medievale all'Università degli Studi di Milano, dove insegna anche Storia delle istituzioni militari nel Medioevo. 
Legnano lo conosce e lo apprezza per i suoi precedenti volumi – "Legnano 1176. Una battaglia per la libertà" , e "Le guerre del Barbarossa. I comuni contro l'imperatore" – che trattano il periodo della Battaglia di Legnano, partendo dagli anni immediatamente precedenti per poi giungere alle conseguenze della battaglia nel ventennio successivo.

Con il nuovo volume, il professor Grillo continua la sua narrazione del Medioevo e della convivenza forzata fra popolazioni autoctone e Impero, arrivando alla battaglia di Benevento del 1266, comunemente presentata come una sorta di malvagio scherzo del destino ai danni di Manfredi, il figlio dell’imperatore Federico II, che venne sconfitto dalle forze di Carlo d’Angiò, al quale riuscí in tal modo di impadronirsi del Regno di Sicilia. 

Una nuova serata con il prof. Grillo è in programma al Cenobio del Collegio dei capitani e delle contrade giovedì 14 aprile.

Galleria fotografica di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cultura in cassaforte con la Banca Popolare di Milano 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore