Quantcast

Gualtiero Marchesi nelle cucine di Tigros, tra risotti e cotolette

Marchesi ha presentato il suo ultimo libro, "Opere, works" - 130 ricette fatte di immagini...

Un libro di cucina fatto di immagini, strano forse, non per Gualtiero Marchesi. «Sì, un libro di cucina senza ricette – spiega Marchesi al Tigros di Brusto Arsizio -, tanto alla fine ognuno quando è ai fornelli fa quello he vuole lo stesso. È un libro di immagini però non di fotografia, a me interessa il cuore del piatto, l idea». 130 immagini di piatti, le cui caratteristiche si possono ritrovare riassunte nelle ultime pagine. Marchesi inaugura, con la presentazione del suo nuovo libro "Opere, works", i corsi di cucina che porteranno grandi chef nelle cucine del supermercato (a Busto Arsizio e a Solbiate Arno) nei mesi di maggio e giugno.

Galleria fotografica

Gualtiero Marchesi al Tigros per presentare il suo ultimo libro 4 di 14

«Da anni Tigros è impegnata a trasmettere la gestione del buon cibo con la cura degli ingredienti – ha sottolineato Fabio Prandini nel presentare lo show cooikng – ed oggi siamo orgogliosi di avere al nostro fianco un maestro di tale elevatura»

Riso oro e zafferano: questa la prima ricetta, nel libro rappresentata in tre versioni. «Tutti i risotti sanno di parmigiano – spiega Marchesi –, io ho inventato la ricetta con il burro acido per risolvere il problema. Il foglio oro è solo per decorazione». 

Nato in un albergo, quello dei genitori, Gualtiero Marchesi è stato il primo cuoco in Italia a ricevere le stelle Michelin. Secondo lui, «la cucina ora deve tornare nei grandi alberghi, dove si ha un grande valore per la ristorazione. Io ho lavorato fino a 38 anni con i miei genitori, poi sono stato in Francia dove ho imparato come si deve cucinare. Per esempio, in Francia non sbagliano la cottura». 

Dopo il risotto, via con un altro piatto tipico milanese: la cotoletta, tagliata a dadini «perchè le persone la chiedono ben cotta» e cotta nel burro chiarificato (senza latticini) con un impanatura leggera. Per cucinare, sottolinea Marchesi, «bisogna essere curiosi e avere le doti di sintesi e semplicità. Ma soprattutto bisogna farlo con amore, infatto per questo "la cucina è donna", perchè solo loro sanno cucinare con amore». Infine un ultimo aneddoto sulla cucina giapponese, tanto amata dal "maestro", «perchè i giapponese valorizzano il prodotto senza per questo paciugare tanto». 

Per tutte le ricette cliccare qui

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gualtiero Marchesi al Tigros per presentare il suo ultimo libro 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore