Si accendono le luci sul Teatro di Legnano
Successo per la Prima al teatro rinnovato dedicato a Talisio Tirinnanzi...
Emozioni e ricordi, ma soprattutto speranza per un futuro ricco di cultura. Il "nuovo" teatro Città di Legnano dedicato a Talisio Tirinnanzi è stato “consegnato” nelle mani di tutti i giovani della città,
Un passaggio avvenuto attraverso la nipote del magnate legnanese, Giulia Tirinnanzi, che ha aperto la serata di inaugurazione.
«Abbiamo ereditato una scommessa che ora affido a Giulia, simbolo del futuro della città» sono state le parole del sindaco Alberto Centinaio.
Il red carpet delle grandi occasioni ha portato nella sala ristrutturata, ma fedele all'originale del 1929, cittadini qualunque, il mondo della politica legnanese con l’ex sindaco di Legnano Lorenzo Vitali, ringraziato per aver avviato l’opera, e i rappresentanti delle associazioni di categoria. Da Roma, Paolo Alli, deputato Ncd e Franco Monaco, onorevole Pd.
A condurre la serata tra sketch e battute simpatiche il comico Max Pisu. Sul palco, trasformato in salotto, protagonisti della storia cittadina, artisti e personaggi della cultura che hanno animato la serata, tra risate e riflessioni su quello che il teatro oggi sta vivendo: «La Lombardia è una tra le poche regioni dove si aprono sale in piena crisi economica», ha annunciato con ottimismo Fiorenzo Grassi del Civico Teatro Franceschini di Pavia.
«Aprire un teatro è come aprire un’azienda, ci vuole coraggio. Senza cultura non c’è crescita economica» ha incalzato il legnanese Luigi Casero, sottosegretario del ministero dell’economia e delle finanze. Con loro Lella Costa, attrice milanese, il cui ricordo a Legnano «è stato quello di aver fatto partorire una donna, a cui si sono rotte le acque dal troppo ridere durante un mio spettacolo» e Gian Mario Bandera, direttore del Centro Teatrale Bresciano – Teatro Stabile di Brescia, che proprio al Cinema Legnano (chiuso 14 anni fa) si è fidanzato con la moglie, Daniela Colombo.
Il teatro è stato luogo di incontro per diverse generazioni, ma anche trampolino di lancio per grandi artisti come I Legnanesi che hanno da qui hanno cominciato le prime battute. «Mi raccomando legnanesi, portate avanti le nostre tradizioni», ha esortato la Teresa in un video-messaggio di saluto. Da lontano, anche le congratulazioni di Antonella Clerici.
Sul palco un assaggio di quello che sarà la stagione culturale con l'Orchestra città di Legnano che si esibirà sabato 9 aprile (concerto gratuito), insieme al Corpo Bandistico Legnanese e al trio delle Sorelle Martinetti.
«Le chiavi sono ora in mano sicure» questo l’augurio infine della Famiglia Tirinnanzi che ha ringraziato l’amministrazione per la riapertura, un dono per tutta la città.
I saluti delle autorità, clicca qui
La storia e i numeri del teatro, leggi qui
Manuela Zoni – Valeria Arini
Galleria Fotografica a cura di Luigi Frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.