Quantcast

UNCI celebra la cultura e l’universo femminile

Sabato 19 è stata presentata la figura di Ipazia d'Alessandria ed è stato proiettato il film "Agorà"...

Riceviamo e pubblichiamo dalla sezione provinciale UNCI Milano.


La Sezione Provinciale UNCI MILANO, con Sede a  Parabiago ha voluto cogliere la ricorrenza del 65° Anniversario dell’Istituzione dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ( Legge n.178 del 3 Marzo 1951) e, la ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna ( 8 Marzo ) per organizzare presso la Biblioteca Civica di Parabiago  sabato 19 marzo 2016, un bellissimo momento di incontro culturale con tutti i Soci della Sezione e con gli amici Unci del  territorio dando spazio ad un dibattito con  profonda riflessione sulla crescita interiore dell’essere donna  e  per conoscere le donne che hanno inciso nella storia antica e moderna.   

L’evento programmato dal Consiglio Direttivo di Sezione è stato altresì patrocinato dal Comune della Città di Parabiago, da sempre molto sensibile e attento a recepire i forti messaggi culturali provenienti dalle Associazioni  aderenti alla Consulta. 

Ha dato il via all’incontro il Presidente della Sezione Unci  Milano il  Cav.  Rag. Lucio Tabini  che ha ringraziato i Consiglieri Unci e le autorità presenti : Don Luciano Premoli Assistente Ecclesiastico della sezione Prov. Unci Milano e Socio Onorario , il Presidente Nazionale Unci  Grand Uff. Rag. Marcello Annoni, la Responsabile Donne Unci  Nazionale Uff. Tina Mazza,  la responsabile Donne Sez.Prov. Unci  Mantova  Cav. Dr.ssa Miriam Artico , il Vice Sindaco sig.ra Adriana Nebuloni, la Dr.ssa Daniela Marrari  responsabile della Biblioteca Civica del Comune, il Dr. Franco Munafò Maresciallo Aiutante Sostituto di P.S. Comandante della Stazione Carabinieri di Parabiago accompagnato dall moglie Teresa  Flaccomio , l’Avv. Luca Borsani Presidente della Consulta Associazioni Comune di Parabiago,  il Dr. Sergio Allegrini Amm.re Unico di Amga Sport e Segretario della Fondazione Panathlon  International  Domenico Chiesa , il Cav. M.d.L. Nello Persurich Pres.te delegazione Maestri del Lavoro di Legnano.

Il Presidente Cav.Lucio Tabini ha voluto elogiare la responsabile Donne Unci  Milano Rag. Tina Mastropietro e il Cav.Prof. Angelo Mocchetti Responsabile Cultura Unci Milano per l’interessante iniziativa culturale proposta al Consiglio Direttivo della Sezione accennando al ruolo della donna all’interno della società e determinante nella storia umana. E con quella speranza uscita “ dal vaso di Pandora “ a nome dei cavalieri d’Italia ha augurato  all’universo al femminile di essere il vero esempio di vita, di verità, di libertà, di equilibrio nel raggiungimento delle loro conquiste sociali. 

Il Cav. Angelo Mocchetti ha voluto poi introdurre la figura di  Ipazia D’Alessandria  che ha avuto la possibilità di distinguersi nella scienza mettendo in luce l’amore per l’astronomia e la tensione filosofica dei tempi.  Ha preso poi la parola la Resp. Donne Unci Milano  Tina Mastropietro  che ha parlato della vita di Ipazia d’Alessandria quale donna coraggiosa, capace e ispiratrice di cambiamento sociale: una donna pronta e dialettica nei discorsi che arricchiva le occasioni d’incontro perché tutti la rispettavano e molto fedele al platonismo e all’ellenismo.

E’ seguita la proiezione del film AGORA’  con un grande applauso dei partecipanti nella Sala della Biblioteca. I cavalieri d’Italia della sezione Milano si sono dati appuntamento per il 18  giugno per il secondo evento culturale  al titolo:  Jane Austen e il film “Orgoglio e Pregiudizio“.    Al termine sono  stati offerti ai presenti  dolci pasquali con tutti gli auguri di serene feste.  

Sezione provinciale UNCI Milano

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore