Quantcast

Promossi 28 piloti di ambulanza per cavalli

Obiettivo del corso sperimentale, creare una vera e propria figura professionale nel campo dell’emergenza veterinaria...

Ci hanno creduto fortemente e hanno raggiunto l’obiettivo: gli studenti del primo Corso Sperimentale Pilota in HAG – Horse Ambulance Groom dedicato al soccorso dei cavalli – hanno ricevuto il loro attestato al termine di un percorso di teoria e pratica. Lunedì 21 marzo infatti nella bella cornice dell’edificio “Caffetteria” dell’Università LIUC di Castellanza, al termine di un Congresso scientifico veterinario, il  direttore del Corso presidente di APV (Associazione Progetto Veterinario) nonché past president rotariano Alessandro Centinaio (Rotary Club Legnano – Busto Arsizio – Gallarate “Castellanza”) e il vicedirettore del Centro Ricerca CREMS della LIUC e socio del Lions Club Rescaldina Sempione Antonio Sebastiano hanno consegnato l’abito attestato ai 28 studenti di questa prima edizione.  Obiettivo: creare per il futuro una vera e propria figura professionale nel campo dell’emergenza veterinaria. 

A presenziare all’evento il presidente del Lions Club Rescaldina Sempione Angelo Mocchetti, il governatore incoming del Distretto 108 Ib 1 e past presidente del LC Rescaldina Sempione Carlo Massironi e il futuro vice governatore Franco Guidetti che si sono complimentati per la bella iniziativa a favore della formazione e dei giovani in un settore così particolare. 

Il Corso Sperimentale Pilota in HAG ha avuto così ampio successo: 60 ore di teoria in aula all’Università di Castellanza con docenti dottori veterinari (dott. Alessandro Centinaio, dott. Milo Luxardo, dott. Corrado Colombo), con il responsabile della Protezione Civile e Polizia Provinciale di Varese (dott. Angelo Gorla), un veterinario di ATS Insubria (ex ASL Varese, Dipartimento Veterinaria dott. Mario Ossola), con un docente LIUC (Prof. Ivano Boscardini) e due giornate intense di pratica all’ippodromo di Varese Le Bettole con ogni condizione meteo. 

«Il Corso – ha scritto Fabrizio Mirabelli, consigliere delegato alla Sicurezza e Protezione Civile della Provincia di Varese – apre una nuova strada in tutta Italia»

«Voglio ringraziare tutti i docenti, bravi e coinvolgenti – ha dichiarato Centinaio – e i ragazzi che hanno frequentato: il nostro obiettivo è che questo diventi davvero un lavoro, una professione per tutti voi. E visto che siamo vulcanici siamo già pronti con un primo Corso dedicato al soccorso dei piccoli animali in maggio e uno riservato ai veterinari ippiatrici in autunno»

« Ringrazio tutti  voi a nome della nostra Università – ha detto Sebastiano – per aver scelto questo percorso che apre la strada a nuovi percorsi».

In cantiere ora APV e CREMS hanno un primo Corso Sperimentale Pilota in HAG – PET EDITION dedicato al soccorso dei piccoli animali che partirà in maggio 2016 e un Corso interamente dedicato ai Veterinari (Corso Sperimentale Pilota in HAG  – VET) con crediti ECM che partirà invece in autunno. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore