“Fuoricasello” ha fatto dieci!
La Guida Longo compie dieci edizioni - 812 locali citati per soste di buona cucina fuori dai caselli autostradali...
Era la primavera del 2005 quando vennero poste le basi della Guida Longo, che nel corso di due lustri ha fatto conoscere a oltre 650mila utenti il mondo gastronomico parallelo a quello autostradale.
Martedì 15 marzo, è stata ufficializzata l’uscita della decima edizione della guida Fuoricasello, uno dei fiori all’occhiello della Longo un mondo di specialità. Nata da un’idea dei fratelli Longo, che nella primavera del 2005 era poco più di una intuizione, nell’autunno dello stesso anno Fuoricasello, guida ai locali a pochi minuti da un casello autostradale, era già una realtà. Settembre 2005: prima edizione.
Da allora, anno dopo anno, la pubblicazione ha via via allargato la propria area di competenza, aggiungendo alle uscite autostradali quelle delle superstrade, contemporaneamente aumentando il numero dei locali citati. Poco più di 300 nella prima edizione, ora 812 nella decima. Soste di buona cucina, tali da costituire una fitta rete di indirizzi che copre per intero tutto il territorio italiano adiacente alle grandi vie di comunicazione. Triplicate le citazioni a conferma di quanto ci sia da scoprire se si sceglie di viaggiare non al solo scopo di raggiungere il più velocemente possibile una destinazione, ma si decide di conoscere i territori attraversati, capaci di nascondere autentici tesori. Quell’Italia, magari minore e spesso dimenticata, che è la vera depositaria dello style of life che il mondo ci invidia.
“Siamo giustamente orgogliosi di avere realizzato Fuoricasello”, dicono i fratelli Longo “di cui si è capita l’utilità pratica sin dalla prima uscita. La sua originalità ha generato diverse imitazioni, che non hanno avuto seguito, perché non basta essere originali. Ci vuole quel qualcosa in più, fatto di amicizie, stima, coinvolgimento, gruppo di lavoro affiatato e appassionato. Noi Longo nel tempo abbiamo accumulato questo patrimonio, che è la nostra vera ricchezza“.
La flessibilità editoriale della Guida ha costituito un altro motivo di successo. Fuoricasello per molte grandi aziende è diventato un gadget promozionale di sicuro interesse per l’opportunità di rappresentare al meglio l’impresa, per non avere limiti di tempo, non recando l’anno di uscita, per essere un oggetto utile e nel contempo capace di sintetizzare i valori aziendali con l’inserimento di pagine dedicate. Uno strumento di comunicazione e di marketing estremamente efficace.
Oltre 650mila copie distribuite vuol dire che in un numero sempre crescente di auto Fuoricasello è presente come insostituibile compagna di viaggio.
Si acquista online € 20,00 sul sito www.fuoricasello.it e in libreria da aprile.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.