Porte aperte all’asilo nido comunale
L'open day è fissato per sabato 2 aprile - Iscrizioni aperte da martedì 5 aprile...
Sabato 2 aprile porte aperte all'asilo nido comunale di via Gajo. I genitori potranno visitare la struttura e conoscere gli educatori. L'asilo propone momenti di gioco, di routine, momenti dedicati all'igiene personale, alla cura fisica, all'alimentazione, al riposo. Il servizio è attivo dal 1 settembre al 31 luglio ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18. Possibile anche la scelta del part time (con uscita alle 13) o di uscite a scaglioni (15:45-16:15 o 17-18). Le iscrizioni per l'anno 2016/2017 si apriranno martedì 5 aprile e proseguiranno fino alle 12:30 di sabato 30 aprile.
Di seguito il comunicato diffuso dall'Ufficio comunicazione del sindaco di Parabiago.
Si chiama Andrea Gornati, ha 34 anni compiuti e fa l’educatore professionale da diversi anni… è il nuovo coordinatore dell’asilo nido comunale di via Gajo che dal settembre scorso è entrato a far parte del team degli educatori che si prende cura dei bambini dai sei mesi ai tre anni mentre i genitori sono al lavoro.
“Andrea ha senz'altro portato una ventata di energia all’interno dell’asilo nido -dice con entusiasmo l’Assessore Adriana Nebuloni- e questo ci ha permesso di stimolare e arricchire la proposta educativa rivolta alla prima infanzia e una maggior apertura verso il territorio. Come amministrazione abbiamo sempre creduto, infatti, che il servizio dell’asilo nido non sia solo un modo per rispondere alle nuove esigenze di organizzazione delle famiglie, ma anche e soprattutto un servizio educativo che tiene conto dei bisogni evolutivi dei bambini”.
Intanto, per coloro che si trovano nella condizione di dover iscrivere il proprio bambino all'asilo nido, il 2 aprile si svolgerà l'Open Day presso la struttura di via Gajo, sicuramente sarà un'occasione per conoscere il servizio comunale e gli educatori che si occupano dei bambini.
In merito si esprime anche il Sindaco Raffaele Cucchi: "Creare e migliorare i servizi rivolti alla prima infanzia è sempre stato un impegno che la nostra amministrazione ha portato avanti con determinazione, anche con un notevole sforzo finanziario. Questo ha voluto dire, negli anni, mantenere alta l'attenzione verso la cura dei più piccoli anche grazie alla professionalità del personale comunale. Invito chi fosse interessato a partecipare all'Open Day del 2 aprile, perchè sarà sicuramente un modo per conoscere la struttura e le persone che si prenderanno cura dei bambini durante il tempo dell'assenza dei genitori".
La realtà dell'asilo nido comunale, per chi non la conosce, propone momenti di gioco, di routine, momenti dedicati all'igiene personale, alla cura fisica, all'alimentazione, al riposo: tutte occasioni importantissime di contatto e di relazione tra bambini ed educatori. Nell’organizzazione trovano, però, anche spazio momenti di maggiore interazione con i coetanei come ad esempio le attività fisiche (gattonare, correre, saltare, salire, scendere, superare gli ostacoli), quelle legate all’esplorazione e alla manipolazione (farina, pasta, stoffa, terra), al gioco con il colore e con l'acqua, all’ascolto di racconti e fiabe, all’animazione delle storie e alla scoperta del giardino. I tempi, i ritmi, le modalità delle proposte di gioco variano a seconda delle età, del gruppo di bambini, del momento dell'anno e dell'organizzazione spaziale.
Il servizio è attivo dal 1 settembre al 31 luglio ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00 con la possibilità del part time (uscita alle ore 13.00) e di uscite a scaglioni (15.45-16.15 oppure 17.00-18.00). Le iscrizioni per l'anno 2016/2017 si apriranno a partire dal prossimo 5 aprile e fino alle ore 12.30 del 30 aprile. Per informazioni contattare gli uffici comunali al numero 0331.406097
Ufficio comunicazione del sindaco di Parabiago
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.