Quantcast

Famiglia Legnanese, “portabandiera” di una città generosa

Un Galà con 200 ospiti per i 65 anni di attività - Il grazie del sindaco Centinaio...

Legnano è una grande e generosa città. La Famiglia Legnanese, il suo portabandiera. Un po' così, sabato sera, il commento del nostro sindaco, Alberto Centinaio, ai festeggiamenti per i 65 anni della prestigiosa associazione cittadina, che hanno richiamato oltre 200 ospiti nel salone di viale Matteotti, tra cui l'intera Giunta comunale, la consigliera regionale Carolina Toia, il gran maestro Alberto Oldrini con le reggenze di contrada, il presidente della Confindustria Alto Milanese Giuseppe Scarpa, esponenti della Banca Popolare di Milano, Nicola Giuliano presidente Amga, Forze dell'Ordine e, accolto da un generale applauso, mons. Carlo Galli già prevosto della città.

Galleria fotografica

Famiglia Legnanese: festa per i 65 anni 4 di 54

"La Famiglia Legnanese – ha commentato il sindaco Centinaio – è una eccellenza del territorio. La sua generosità si manifesta ogni anno attraverso la Fondazione con le borse di studio alle nostre scuole, ma anche con iniziative come la consegna al museo Sutermeister di reperti archeologici che lo collocano alla pari se non più in alto nei valori artistici e culturali, rispetto anche a musei di fama mondiale".

"Il mio grazie e quello della città intera – ha concluso Centinaio – al presidente Bononi e al past presidente Caironi per la continua apertura nei confronti della amministrazione che, quando chiama, trova sempre la più ampia disponibilità collaborativa".

Parole di apprezzamento e di augurio anche da Carolina Toia e da Giuseppe Scarpa, che ha omaggiato il presidente Bononi con una targa celebrativa il compleanno.

Ma la festa per i 65 anni della Famiglia è stata anche la festa per il comm. Luigi Caironi, per 36 anni a capo della associazione e ancora oggi presidente della Immobiliare e della Fondazione. 

Il consiglio direttivo lo ha festeggiato con la consegna di una statuetta opera dell'artista Alfonso Muzio.

Tra i momenti della serata, ricordiamo il mini-concerto di un quartetto d'archi, diretto dal Maestro e compositore legnanese, Niccolò Faraci.

Quindi, la presentazione del volume "Sessantacinque" edito per ricordare l'attività della Famiglia. Un lavoro curato da Fabrizio Rovesti, a destra nella foto, con il progetto grafico dello Studio Marabese.

Il libro, 120 pagine con più di 200 immagini, è stato consegnato a tutti i presenti, insieme a una formella in cristallo, raffigurante l'immagine del gruppo bronzeo "Capitano e castellana" realizzato nel 2010 dall'artista Emilian Nicula e situato all'ingresso della sede, come omaggio al mondo del Palio.

Domenica mattina. messa in Basilica celebrata da don Marcello, con una preghiera dedicata a tutti gli associati e la presenza del Gruppo I Amis e del gonfalone.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Famiglia Legnanese: festa per i 65 anni 4 di 54

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore