Movimento 5 Stelle contro il centro commerciale
L’opera arreca un grave pregiudizio al paesaggio naturale e intacca pesantemente le attività dei piccoli commercianti, così scrivono i pentastellati...
Movimento 5 Stelle contro il centro commerciale di via Cavalieri a Parabiago. In un comunicato diffuso in giornata la posizione dei pentastellati.
Dalla giunta Cucchi arriva il via libera alla realizzazione di un nuovo centro commerciale, sorgerà in via B. Cavalieri a Parabiago cementando circa 20000 mq di terreno, attualmente occupati da un prato e da un’area boschiva.
L’area boschiva in argomento verrà drasticamente ridotta in quanto il Piano Attuativo prevede un’area a verde di soli 6000 mq, ovvero meno di un terzo della superficie totale a verde oggi esistente; mentre destino peggiore è previsto per l’area a prato che verrà completamente eliminata.
La costruzione dell’ennesima struttura commerciale non è una reale ed imminente necessità per la comunità.
L’opera infatti arreca un grave pregiudizio al paesaggio naturale del territorio parabiaghese e intacca pesantemente le attività dei piccoli commercianti, già provate dalla competizione spietata dei grandi centri commerciali.
Importante ricordare che mantenere l'area a bosco/prato sarebbe in linea con gli obiettivi strategici stabiliti dalla stessa amministrazione comunale nel PGT relativamente alla valorizzazione del tessuto verde urbano di connessione tra i Plis e le altre aree di importanza ecologica a nord e a sud del centro abitato.
Il Movimento 5 Stelle Parabiago chiede alla Giunta chiarimenti circa:
– le motivazioni della richiesta dell’eliminazione del vincolo di area boscata (rientrando questa tra le aree di compensazione oggetto di cessione gratuita all’Amministrazione Comunale per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico);
– che, nel caso di effettiva trasformazione dell’area, venga presentato un progetto di rimboschimento compensativo;
– che, in caso di trasformazione dell’area boscata sia richiesta anche l’autorizzazione paesaggistica con la presentazione di una specifica relazione forestale e paesistica e di tutta la documentazione richiesta ai sensi della D.g.r. 8/675/2005 e del Piano di Indirizzo Forestale ed infine che tale documentazione venga resa pubblica.
La posizione del M5S Parabiago è chiara: manifestiamo la nostra contrarietà all’intervento di trasformazione previsto.
Christian Vitali, capogruppo Movimento 5 stelle Parabiago
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.