Quantcast

Bilancio partecipativo: ecco le 50 idee votabili

Le votazioni si apriranno domenica (21 febbraio). Ognuno potrà votare 3 idee per ambito (opere pubbliche e iniziative)...

"Questa è una serata importante". Ne è convinto il sindaco di Rescaldina Michele Cattaneo mentre dà il via alla presentazione delle 50 idee dei cittadini che hanno superato la valutazione di fattibilità economica da parte dei tecnici comunali. Ieri sera, giovedì 18, i rescaldinesi hanno avuto un'anteprima dei progetti del bilancio partecipativo che saranno votabili da domenica 21 fino a sabato 27. Il Comune, infatti, ha messo a disposizione della cittadinanza un totale di 50mila euro per due  ambiiti: opere pubbliche (40mila euro) e iniziative culturali e sportive (10mila euro).

"E' la prima volta che a Rescaldina si presenta il bilancio partecipativo – ha spiegato il primo cittadino -. Noi, come Giunta, ci abbiamo creduto molto perchè questo è un modo per capire, ancora più direttamente, le priorità della cittadinanza. Magari il progetto che i cittadini voteranno sarà qualcosa a cui io non ho nemmeno mai pensato, magari sarà qualcosa che la Giunta non ha ritenuto prioritario ma se i cittadini lo voteranno, significa che è una priorità e noi ci impegneremo a realizzarlo. Attraverso i voti dei vari progetti, infatti, avremo una sorta di "lista delle priorità" del paese di cui terremo certamente conto, anche al di fuori del bilancio partecipativo. Per queste serve riuscire a far votare il maggior numero di persone possibile".

Delle 109 idee presentate dai cittadini, solo 50 hanno superato il vaglio dei tecnici. Alcuni progetti sono stati scorporati in più punti, altri sono stati accorpati a proposte simili. Si va da idee che richiedono solamente 500 euro ad altre che esauriscono i 40mila euro messi a disposizione nell'ambito opere pubbliche. I progetti interessano la riqualificazione degli edifici scolastici, dell'auditorium o dell'area ex Bassettino, una città più verde, sicura e attenta ai bambini e agli amici a quattro zampe, promotrice di iniziative culturali e sportive attente all'ambiente, alla musica e al cinema. "I nostri complimenti vanno a tutti i cittadini – hanno commentanto i rappresentanti di ABCittà che supportano il Comune nell'iter organizzattivo del bilancio partecipativo -. Le 109 idee ricevute erano tutte buonissime idee. Complimenti per la ricchezza dei progetti. Adesso ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta".

E la scelta sarà possibile da domenica 21 a sabato 27. Tutti i cittadini dai 14 anni che risiedono a Rescaldina o hanno un interesse sul territorio potranno partecipare alla votazione. Ognuno potrà esprimere fino a 3 preferenze per ciascuno dei due ambiti: opere pubbliche (arredo urbano, edilizia scolastica e impianti sportivi e culturali) e iniziative sportive e culturali. Le votazioni saranno aperte sul sito del Comune (nella pagina dedicata al bilancio partecipativo) o tramite le schede di voto in distribuzione. I punti di raccolta previsti per queste ultime sono il Comune, l'ufficio cultura, la biblioteca, la farmacia comunale e la sede dell'azienda speciale multiservizi. Per maggiori informazioni, domenica dalle 9 alle 12:30 saranno presenti banchetti informativi nelle piazze di Rescalda e Rescaldina.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore