Quantcast

Al Parco dei Mughetti si discute di vigilanza ambientale

Per limitare i reati ambientali verranno adottate idonee misure di repressione e di prevenzione... 

Si è svolto oggi, venerdì 19 febbraio, un importante incontro con gli Enti e le Autorità preposte alla vigilanza ambientale nel Parco dei Mughetti. Al tavolo sedevano, oltre ai tecnici e agli Assessori di riferimento dei Comuni convenzionati, i Comandanti dei nuclei di Polizia Locale, i rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato e le Guardie Ecologiche Volontarie delle Provincia di Varese e della Città Metropolitana di Milano.

Da un anno infatti le G.E.V. collaborano con l’Ufficio Operativo del Parco per il monitoraggio del territorio e la vigilanza, svolgendo anche un importante azione di informazione e sensibilizzazione. L’incontro è servito per coordinare le varie competenze nel contrastare i reati ambientali più diffusi nel Parco: l’abbandono di rifiuti, l’accesso dei mezzi motorizzati e il motocross, gli abusi edilizi e il taglio dei boschi non conforme al regolamento forestale regionale.

Per limitare tali fenomeni verranno adottate idonee misure di repressione ma anche di prevenzione, come ad esempio l’intensificazione dei controlli e la posa di sbarre in alcuni degli accessi all’Area Protetta. La volontà della gestione del Parco è quindi quella di porre maggiore attenzione alla tutela del territorio, in modo da poterne usufruire in modo equilibrato e nel rispetto della natura.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore