M’ illumino di meno: giornata del risparmio energetico
il 19 febbraio alla biblioteca comunale di Parabiago, sono tutti invitati a partecipare a questo evento...
Legambiente Parabiago e Nerviano, F.I.A.B. Canegrate Pedala, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Parabiago e il parco Mulini organizzano questo incontro pubblico per informare i cittadini sui progetti e le attuazioni di piste ciclabili sovracomunali e su alcune esperienze realizzate di ciclabilità urbana. Il nostro intendimento di viabilità sostenibile che proponiamo è che il cittadino deve poter scegliere di volta in volta tra andare a piedi, in bici, in autobus o in auto secondo gli spostamenti che deve fare. Poter scegliere significa che tutte queste modalità devono essere sufficientemente confortevoli, sicure e convenienti, privilegiando quelle più appropriate dal punto di vista della sostenibilità.
L'esercizio dell'opzione da parte del cittadino, d'altra parte, presuppone che tutti prendano coscienza e assumano comportamenti virtuosi. Il percorso culturale deve essere analogo a quello intrapreso per la raccolta differenziata, un comportamento ormai automatico per molte persone, similmente si deve acquisire in forma automatica la scelta del modo adatto per ogni spostamento, a piedi per gli spostamenti brevi, in bici nei quartieri o Comuni medi piccoli come i nostri, altri mezzi per spostamenti più lunghi. Questo intendimento congiunto al contributo delle Amministrazioni Comunali nel mettere tutte le infrastrutture che servono alla viabilità sostenibile potranno dare miglioramenti del sistema viabilistico sostenibile.
Per la ricerca di questa sinergia comune promuoviamo la serata di discussione di tali tematiche che vedrà relatori impegnati in questo importante settore, che potranno portare le loro esperienze professionali e politiche alla conoscenza dei cittadini. Sarà presente l'Assessore del Comune di Parabiago Dario Quieti che ha presentato in Regione Lombardia un progetto di importante rilevanza a carattere sovracomunale e che dettaglierà nella serata, Andrea Magarini Laureato in architettura al politecnico di Milano, esperto in processi di pianificazione strategica e cooperazione Internazionale che ci riferirà su un progetto che prevede la realizzazione di uno Studio di Fattibilità per la definizione di un percorso cicloturistico ad anello lungo il fiume Olona ed il torrente Lura, che connette i territori di Varese, Como e Milano; altro importante relatore, l’Architetto Valerio Montieri progettista di percorsi cicloturistici urbani/extraurbani, professore universitario tenacemente interessato alla mobilità ciclistica, circondato da un gruppo di giovani ricercatori, motivati e pedalatori, i quali si stanno occupando professionalmente su questi aspetti, collabora attivamente con FIAB nell'area tecnica e con Regione Lombardia per "Programmi ed azioni favorevoli alla bici". Oggi più che mai sono urgenti politiche per la ciclabilità e la mobilità sostenibile, la presenza di infrastrutture adeguate come piste ciclabili, stazioni per il bike sharing, parcheggi per bici, zone 30 e la cultura della popolazione sulla mobilità sostenibile e sull’uso della bici come mezzo di trasporto quotidiano, per queste e altre ragioni invitiamo a questa serata chiunque abbia a cuore la possibilità di migliorare l'ambiente per se e le future generazioni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.