Quantcast

Posa della targa al Santuario della Madonna di Dio Il Sà

Iniziativa a cura del  Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini e della parrocchia di Nerviano...

Il Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini è, dalla sua nascita, molto sensibile alle necessità mondiali legate a LCIF, alla vista ed alla lotta contro il morbillo che miete ancora troppe vittime fra i bambini, ma non ha mai dimenticato di far sentire la sua presenza sul territorio di Parabiago e dintorni con interventi legati all'aiuto ai giocatori d'azzardo, a quello per i ragazzi diversamente abili (attrezzi da lavoro) ed all'offerta della borsa della spesa per le famiglie che ne hanno la necessità. Nell'annata lionistica 2013/14 che vedeva presidente Silvia Colombo l'attenzione dei Lions è stata attratta dalla parrocchia di Nerviano che con don Angelo Sgobbi aveva iniziato un pregiato lavoro di restauro del muro adiacente il Santuario della Madonna di Dio Il Sà posto in territorio di Parabiago. Poichè il Santuario è del XVI secolo l’intervento doveva essere, e così è avvenuto, di carattere conservativo in quanto il muro, ricostruito utilizzando il materiale originale recuperato dopo il parziale crollo ed utilizzando tecniche che ricalcano quelle presenti all’epoca della prima edificazione, ha riottenuto, grazie anche ai Lions, la sua bellezza originaria pari a quella dell'antichità.

Galleria fotografica

Posa della targa al Santuario della Madonna di Dio Il Sà - gennaio 2016 4 di 6

La raccolta fondi dedicata al progetto si era svolta nella  Sala Ricevimenti della Parrocchia di Parabiago alla presenza di tanti parabiaghesi, ma anche di parecchie persone di Nerviano che si sono sentite in dovere di sostenere una iniziativa culturale di sì alto lignaggio.

Al termine dei lavori è stata predisposta la relativa targa ma, delle vicissitudini strane e non addebitabili nè al Club nè alla Parrocchia, hanno consentito soltanto ieri 30 gennaio 2016 di procedere con la cerimonia di posa della stessa a ricordo del restauro della cinta in  muratura che delimita la corte interna (in passato adibita a lazzaretto) del santuario della Madonna di Dio Il Sa alla presenza dell’attuale presidente del Club Roberto Ferrario, di un nutrito gruppo di soci e di don Claudio Maria Colombo e di don Marco della comunità pastorale di San Fermo di Nerviano che hanno, con piacere, posto il sigillo finale sul l'attività iniziata alcuni anni orsono.

Informato dell'evento il primo vice governatore Carlo Massironi, particolarmente attento alle vicende culturali del territorio, ha fatto giungere il proprio personale apprezzamento cui si è aggiunto anche il plauso dei due Lions Guida del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini Franco Rossi e Danilo Francesco Guerini Rocco .

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Posa della targa al Santuario della Madonna di Dio Il Sà - gennaio 2016 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore