Quantcast

Vajont: in un documentario la solidarietà dei legnanesi

Presentato in Famiglia Legnanese un film documentario - Emozione per il racconto di Micaela Coletti, sopravissuta alla tragedia...

Nella foto, con Micaela Coletti e il piccolo Marco Calini, da sinistra, il sindaco Alberto Centinaio, Giuseppe Calini e Gianfranco Bononi


(marco tajè) – La tragedia del Vajont, ma anche il profondo senso di solidarietà di Legnano verso le tante famiglie colpite da ingiustizia e lutti sono tornati a rivivere nell'affollato salone della Famiglia Legnanese. Anche questa volta è stata la famiglia Calini, titolare del Welcome Hotel, a coinvolgere addirittura il sindaco Alberto Centinaio, insieme ad altri amministratori pubblici locali, e un centinaio di legnanesi, con la proiezione di un film-documentario che ha creato emozione ma anche un forte sentimento di avversione per quanto accaduto 52 anni fa alle popolazioni di Longarone, Erto e Casso.

Il documentario ha ripresentato le immagini registrate durante le due serate in cui al Welcome Hotel, Giuseppe Calini (nella foto a sinistra con Gianfranco Bononi) e Micaela Coletti, presidente del Comitato sopravvissuti del Vajont, hanno ricordato le tappe della tragedia. E ancora una volta sono emerse le domande: cosa c'entra Legnano con Longarone, quale il rapporto tra noi e quella tragedia, perchè ricordarla con tanto clamore?

Il documentario ha offerto una risposta convincente, che emoziona sempre la presidente Micaela: Il Vajont e Legnano sono uniti dal forte senso di solidarietà che anima l'animo buono dei legnanesi, pronti anche a sottoscrivere la petizione per un monumento. Una solidarietà che Giuseppe Calini ha così sintetizzato: "Siamo una grande città, gente davvero col cuore in mano! Nella serata alla Famiglia Legnanese abbiamo fatto qualcosa di semplicemente straordinario, con semplicità. Abbiamo abbracciato un popolo a cui hanno tolto tutto ma noi. Anche a chilometri di distanza gli abbiamo fatto capire che il mondo è fatto anche da tante “belle“ persone. Non si sentiranno mai più soli".

Il video, con il ricavato interamente destinato al Comitato sopravvissuti del Vajont, è distribuito in tutta Italia da Music Force. Lo si potrà acquistare anche alla Cartoleria Cremonesi di Legnano.


La sala della Famiglia Legnanese affollata per la prima nazionale del documentario

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore