Ragazzi a scuola di educazione alla cittadinanza
E' partito il progetto "Essere cittadini Strumenti del bene comune", rivolto ai ragazzi della scuola Moro...
Nell’ambito del programma rivolto alla Partecipazione, ha preso il via mercoledì scorso “Essere cittadini Strumenti del bene Comune”. Il progetto è rivolto agli studenti delle classi III della Scuola secondaria di 1° grado dell’I.C.S. Aldo Moro di Canegrate.
L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alla Partecipazione, guidato da Matteo Modica, è stata condivisa dai docenti della Scuola e verrà realizzata dal personale comunale afferente all’area “Comunicazione e Relazioni con il Pubblico”. Attraverso un percorso di “educazione alla cittadinanza”, di formazione ai valori e ai principi della vita comune, si intende favorire l’inclusione, la coesione sociale e il senso di appartenenza alla propria comunità delle ragazze e dei ragazzi che abitano il territorio.
Il progetto è articolato in due fasi: la prima parte prevede una formazione teorica in merito all’apparato politico / amministrativo dello Stato e delle sue articolazioni, approfondendo in particolare la struttura del Comune e dei Servizi forniti alla Cittadinanza. Nella seconda parte, oltre agli incontri in aula, è prevista la visitare alcune strutture comunali presenti sul territorio, individuate dagli studenti, al fine di conoscere ed approfondirne il funzionamento. Nello specifico si approfondiranno soprattutto tematiche inerenti a: Cittadinanza attiva, Legalità, Ambiente, Volontariato ed Impegno Civile.
L’esperienza formativa, che prevede 8 incontri per ogni classe, proseguirà fino al prossimo Maggio e si concluderà con un momento di confronto con il Sindaco Roberto Colombo e con gli Assessori della sua Giunta, dove i ragazzi sottoporranno all’Amministrazione comunale le loro considerazioni e le loro proposte.
Ufficio Relazioni con il Pubblico – Comune di Canegrate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.