Gap 2.0: uno sportello contro la ludopatia
Il servizio, attivo da novembre, aiuta giocatori e familiari - Possibile accedere anche a consulenze legali...
Prosegue la lotta alla ludopatia sul territorio. Busto Arsizio, da novembre, ha attivato lo sportello GAP 2.0: servizio dedicato alla prevenzione e alle gestione del gioco d’azzardo. A questo sportello si possono rivolegere giocatori, familiari, amici o conoscenti di persone a rischio o affette da ludopatia. Il personale qualificato fornisce informazioni, materiale e consigli. Tramite lo sportello, poi, si può accedere ad un servizio di consulenza legale.
Di seguito il comunicato integrale dell'amministrazione di Busto Arsizio.
E’ attivo da novembre un servizio dedicato alla prevenzione e alle gestione del gioco d’azzardo. Si tratta dello sportello GAP 2.0, realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con cooperativa Alisei e cooperativa l’Abbraccio e con il sostegno di ASL e Regione Lombardia, che ha sede alla Residenza Casa di Corte Nuova in viale della Repubblica 44.
Quello del gioco è un fenomeno in forte crescita, rispetto al quale è molto importante creare consapevolezza e agire sia sul fronte del trattamento delle dipendenze, sia, soprattutto, sulla prevenzione. In quest’ottica opera lo sportello, che si rivolge a tutti coloro che desiderino confrontarsi e ricevere informazioni in merito al gioco, ai rischi connessi ed alla loro possibile prevenzione e gestione.
Lo sportello si rivolge dunque non soltanto al giocatore, occasionale o abituale. Esso accoglie anche familiari, amici e conoscenti di giocatori d’azzardo, che spesso sono i primi a cogliere i segnali di un eventuale disagio. Ma dialoga anche con insegnanti e operatori sociali che, specialmente quando si tratti di minori, possono svolgere un ruolo fondamentale.
Allo sportello un operatore qualificato è a disposizione per rispondere alle domande e fornire materiale informativo. E’ possibile inoltre fare una valutazione congiunta di situazioni di rischio relative al gioco d’azzardo ed avere informazioni sul funzionamento dei servizi territoriali di prevenzione e cura.
Tramite lo sportello è inoltre possibile accedere ad un servizio di consulenza legale, che diviene risorsa preziosa ove si verifichino situazioni di indebitamento conseguenti ad una difficoltà con il gioco e a gruppi di supporto per familiari di giocatori d’azzardo.
Grazie all’impegno di UPI (Unione Piccoli Imprenditori), partner di progetto, si è inoltre aperto un importante canale di comunicazione con molti esercenti dei locali dove sono installati i dispositivi per il gioco, che possono a loro volta rappresentare un’importante risorsa per una maggiore consapevolezza da parte dei propri clienti.
Lo sportello è aperto il mercoledì dalle 15 alle 17 e gli altri giorni su appuntamento (tel. 327 0511319, email gap.bustoarsizio@gmail.com).
Il servizio è gratuito e garantisce il rispetto della privacy.
E’ inoltre possibile ricevere una consulenza telefonica contattando il numero 327 0511319, nei seguenti orari: lunedì e venerdì 15 – 17; martedì e giovedì 17 – 19; sabato 9 – 11.
Amministrazione di Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.