Donacibo 2016: gara di solidarietà nelle scuole
Tutti gli alunni delle scuole bustocche sono invitati a partecipare - Lo scorso anno 8mila adesioni...
La solidarietà corre fra tutte le scuole di Busto Arsizio. Una vera e propria gara di solidarietà, infatti, è prevista negli istituti bustocchi. Con l'iniziativa "Donacibo anno 2016", in collaborazione tra Comune e Associazione onlus La Luna Banco di Solidarietà, tutti gli alunni, dall'asilo nido al liceo, sono invitati a donare prodotti alimentari da destinare ai più bisognosi. "Un semplice gesto di carità – commentano dall'amministrazione -, che aiuta a crescere nella responsabilità verso se stessi, verso gli altri e verso l'uso dei beni di cui si dispone quotidianamente". Le tre scuole più generose vinceranno il premio “Scuola Solidale”.
L'Associazione onlus La luna organizza già da alcuni anni la raccolta di cibo non deperibile nelle scuole cittadine. Dal via nel 2011, con la partecipazione di due scuole, si è arrivati a coinvolgere 30 scuole nel 2015, con l'adesione di oltre 8mila alunni.
L’iniziativa fa seguito anche all’adesione alla Carta di Milano, eredità culturale di Expo 2015, da parte del Consiglio Comunale che con una delibera dello scorso ottobre, si è impegnato a sostenere e a dare effettivo riconoscimento al fondamentale diritto al cibo e alla nutrizione.
"Al centro della Carta di Milano c’è, inoltre – afferma l'amministrazione in una nota -, il tema della responsabilità, individuale e collettiva, esplicata in impegni concreti e strutturati da parte dei cittadini, con le loro azioni quotidiane, delle associazioni, che raccolgono e diffondono le esigenze e le necessità della società civile, delle imprese, cuore produttivo dell’economia, dei governi e delle istituzioni, che devono dare gli indirizzi politici per il cambiamento".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.