Servizio segnalazione guasti: in un anno quasi 100 richieste
Il servizio online del Comune sembra piacere ai cittadini - Grande soddisfazione del sindaco...
Lanciato nel dicembre 2014, dopo poco più di un anno di attività il servizio online di segnalzione guasti del Comune di Cerro Maggiore ha già raccolto quasi 100 segnalazioni. Da lampioni non funzionanti a fontanelle che perdono, da marciapiedi pericolosi a semafori guasti… i cerresi e i cantalupesi hanno davvero sfruttato la possibilità messa in campo dall'amministrazione. E grande è la soddisfazione del sindaco Teresina Rossetti. "Il servizio funziona, ad ogni segnalazione riusciamo a dare una risposta, sia essa pratica o non nelle nostre facoltà da realizzare – commenta il primo cittadino -. Questo servizio risponde alla necessità di colloquio con i nostri cittadini e di dare risposte puntuali ai disagi di ognuno. Ogni utente, inoltre, può verificare lo stato della segnalazione in qualsiasi momento, verificando l'operato del Comune".
Chiunque, senza nemmeno uscire di casa, può segnalare un problema all'amministrazione comunale compilando una scheda online. Il sito richiede di specificare la località del problema e la sua natura (arredo urbano, degrado, edifici pericolanti, impianti semaforici ecc). Gli unici dati personali richiesti sono un nominativo e un indirizzo mail. Una volta segnalato il guasto, poi, è possibile monitorare la situazione alla voce "Elenco segnalazioni". Cinque sono le fasi previste: segnalazione arrivata, visionata, in lavorazione, chiusa e archiviata.
"Il servizio era disponibile all'interno di un programma informatico già in possesso del Comune – spiega il sindaco Rossetti -. Una volta insediati abbiamo sfruttato l'opportunità al massimo".
L'ultima segnalazione registrata, riguarda la difficile situazione viabilistica di via Puccini a Cantalupo, dove i tir, incuranti dei divieti, si lanciano in vere e proprie gimkane tra le strette vie della frazione (qui il link). In poche ore, dalle 20 di ieri (venerdì 15) ben 52 persone si sono associate nella segnalazione del disagio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.