Calendario di Cerro… e Cantalupo?
Non piace alla frazione la selezione foto dell'associazione Insieme per Cerro e Cantalupo - "Non c'è cattiveria. Mancano foto storiche"...
Come ogni anno è arrivato nella cassetta postale di ogni cerrese il calendario dell'associazione Insieme per Cerro e Cantalupo. Come ogni anno il calendario riporta foto storiche di Cerro… ma Cantalupo? Nessun ricordo della Cantalupo che fu, nessun personaggio legato alla frazione. E così, una cittadina, prende carta e penna e scrive al presidente dell'associazione Angelo Compagnone.
"Avrei voluto anch'io avere l'opportunità di ricordare un pezzo di storia del mio paese – scrive la cantalupese -. Avrei voluto che mia madre novantenne scorgesse e mi indicasse nelle foto qualche persona da lei conosciuta nella sua lunga esistenza. Ma non ho rinvenuto in nessun anfratto qualcosa che riguardasse Cantalupo, tranne i numeri di telefono di comune interesse […]. I cerresi invece ricorderanno favorevolmente questo vostro ventesimo anno di attività, come la conferma della dichiarazione di inesistenza di una frazione già colpita duramente, dimenticata non solo dal vostro giornale ma, in generale, da una amministrazione poco presente". Un calendario che non piace e che, quindi, verrà restituito al mittente in quanto "non gradito".
"Siamo davvero dispiaciuti. Non c'è cattiveria nella mancanza di foto di Cantalupo all'interno del nostro calendario, anche perchè se così fosse non lo avremmo nemmeno distruibuito nella frazione – rispondono dall'associazione -. Il problema è che non abbiamo, e non riusciamo ad avere, foto di Cantalupo, mentre abbiamo numerosissime foto di Cerro".
Chiunque volesse contribuire alla raccolta di foto per il calendario di Insieme per Cerro e Cantalupo può portare le sue foto storiche allo Studio FBP di viale Trento Trieste 53 a Cerro Maggiore.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.