Quantcast

Diritti dell’Infanzia: concorso per le scuole

L'articolo 31 della Carta Internazionale al centro della riflessione - Concorso aperto a tutte le scuole della Provincia di Varese...

Sos Villaggi dei Bambini di Morosolo e UNICEF sezione di Varese indicono un concorso a premi rivolto agli alunni che frequentano le scuole di ogni ordine e grado nel territorio di Varese e provincia. Gli studenti, attraverso un eleborato creativo a loro scelta, esprimeranno la propria opinione sugli inalienabili diritti di cui devono poter godere, secondo la Carta Internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. L'iniziativa si svolge in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e il quotidiano La Prealpina, con il Patrocinio dei Comuni di Varese Busto Arsizio, Malnate e della Provincia di Varese.

Per l'anno scolastico 2015/2016, è stato scelto di divulgare la conoscenza dell'articolo 31 della Carta, che definisce il diritto al tempo libero: "Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica". Un tema che intende far conoscere ai bambini, ma anche a chi gli sta intorno, che la loro vita non è fatta solo di doveri ma anche di diritti. 

Gli alunni dovranno sviluppare, a scelta, una delle seguenti proposte: "Affinchè sia rispettato il vostro diritto al riposo, al tempo libero e a dedicarvi al gioco, cosa chiedere ai vostri genitori? Alla vostra scuola? Alla vostra città?"

Al concorso potranno partecipare alunni e gruppi di alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e private. Saranno accettate le seguenti tipologie di elaborati: 

– testi di prosa e/o poesia: non dovranno superare le 20 righe per 60 battute ciascuno

– opere di arte figurativa: cartacee in formato A3, A4; le opere tridimensionali non dovranno superare cm 40X 40 X 40

– fotografie: stampare in misura UNI A4

– filmati: della durata massima di 2 minuti

Gli elaborati dovranno essere sempre accompagnati da scheda contenente i dati anagrafici e recapiti dell'autore/autori, la data di realizzazione, la scuola e la classe di appartenenza.

Il concorso è in vigore fino al 18 marzo 2016. Una commissione costituita da insegnanti ed educatori di ciascuna scuola provvedrà ad una prima selezione. Gli elaborati selezionati dovranno prevenire a SOS Villaggi dei Bambini di Morosolo entro il 10 aprile 2016. Una giuria di esperti, presiedauta dal noto artista varesino Vittore Frattini, provvederà a selezionare le opere ritenute meritevoli. I premi saranno definiti sulla base dei bisogni, interpretati ed espressi da bambini e ragazzi tramite gli elaborati, in riferimento all'art. 31 che stabilisce il diritto al tempo libero. 

La premiazione avverrà entro il 10 giugno 2016 durante un evento pubblico. SOS Villaggi dei Bambini Morosolo assegnerà anche attestati di partecipazione e riconoscimento.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore