Nuovo sito web del Comune di Canegrate
La presentazione a cura del sindaco Roberto Colombo, con l’assessore Matteo Modica e David Arduin, tecnico dell’ufficio CED
Il Comune di Canegrate ha un nuovo sito web. La presentazione a cura del sindaco Roberto Colombo, con l’assessore Matteo Modica (con delega a Partecipazione, Comunicazione e Relazioni con il Pubblico) e David Arduin, tecnico dell’ufficio CED che ha “costruito” il sito stesso.
L’assessore Matteo Modica ha ricordato come il Comune di Canegrate abbia deciso già dal 2014 di rinnovare uno strumento di comunicazione importante, qual è il sito istituzionale, capace di coniugare modernità e facilità di accesso: “Un sito che nasce grazie alle nostre risorse interne, con un risparmio intorno ai cinquemila euro rispetto a quando dovevamo pagare in precedenza per la sua gestione. Quello che vediamo oggi rappresenta la base del lavoro che ci aspetta, che è appunto quello di favorire sempre più l’incontro con la cittadinanza. Oltre ad aver valorizzato le risorse interne, e realizzato un risparmio in termini di spesa, abbiamo scelto di andare verso una comunicazione che, come già si può vedere, sia più orizzontale che verticale. Per qualche tempo resterò ancora on line il vecchio sito, ma già da ora invitiamo ad entrare al nuovo indirizzo www.comunecanegrate.it.”
Davide Arduin è entrato nei dettagli tecnici, “sfogliando” le pagine del nuovo sito, dalla prima con uno “sfoglio” che evidenzia le notizie più importanti, ai successivi approfondimenti: “Già in homepage si possono vedere, oltre alle news, i primi tre settori: Aree Tematiche, Servizi e Il Comune, all’interno dei quali sarà poi possibile navigare affrontando i vari aspetti della vita amministrativa grazie a più sottomenu e alla possibilità, all’interno degli stessi approfondimenti, di visitare ulteriori sottosezioni. Sulla destra un calendario con gli eventi del mese, e in ogni pagina, il menu relativo all’ufficio che si occupa delle questioni trattate. Un sito agile e fruibile che ci permette, da un lato di mettere on line quanto dovuto a termini di legge, dai bandi ai concorsi, dagli indirizzi utili alle indicazioni per tasse e tributi; dall’altro di aprire un colloquio coi cittadini offrendo loro il maggior numero possibile di informazioni. Stiamo già pensando a come trasmettere in streaming le sedute del Consiglio Comunale ed è già attivo il tasto per accedere alla pagina facebook, per interagire anche a livello di social media, mentre abbiamo predisposto anche la newsletter. Per quanto riguarda l’Albo Pretorio, basta cliccare sulla rispettiva sezione in homepage per aprire la pagina dedicata e vedere e scaricare gli atti protocollati”.
In chiusura, il sindaco Colombo, dopo aver ringraziato il dott. Arduin e i suoi collaboratori per il lavoro svolto, ha comunicato che il sito sarà implementato nei prossimi mesi “nell’ottica che da sempre ci appartiene, che è quella della trasparenza e della maggior accessibilità ai servizi che il Comune offre. Sempre in questa direzione, a breve sposteremo gli uffici più frequentati al piano terra, mentre già dal prossimo Consiglio Comunale avremo uno spazio che chiamerei question time, in cui i cittadini possano porre domande e interloquire con l’Amministrazione”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.