Quantcast

Blocco auto e sconti su bike e car-sharing: Busto contro lo smog

Il provvedimento è stato preso in accordo coi comuni della Valle Olona...

Il sindaco Farioli ha emanato oggi un’ordinanza contenente alcune disposizioni per il contenimento dell’inquinamento atmosferico, al fine di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria.

Il provvedimento è stato preso in accordo coi comuni della Valle Olona, in quanto l’adozione contestuale di provvedimenti tesi a controllare e limitare le polveri sottili acquista maggior senso se attivata nell’area vasta che ha caratteristiche oggettive di omogeneità.

Le misure più significative contenute nell’ordinanza sono le seguenti:

1. Divieto di circolazione agli autoveicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico in grado di garantire un valore di emissione del particolato almeno pari al limite fissato per lo standard Euro 4 nelle seguenti fasce orarie:

– autoveicoli per il trasporto persone dalle ore 8:30 alle ore 18:00;

– autoveicoli per il trasporto cose dalle ore 7:30 alle ore 10:00.

2. Riduzione del valore massimo delle temperature dell’aria nelle unità immobiliari di un grado centigrado.

3. Riduzione di due ore della durata massima giornaliera di attivazione degli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale (da 14 a 12 ore giornaliere)

Il Comune di Busto Arsizio dispone inoltre di un efficiente servizio di bike sharing e car sharing e quindi, in questa particolare situazione di disagio e per tutto il periodo in cui è in vigore l’ordinanza, l’Amministrazione Comunale ha deciso di proporre alcuni facilitazioni, valide per tutti i cittadini.

In particolare, il servizio di car sharing funzionerà con queste agevolazioni:

prima ora gratuita; 50% per la seconda ora e terza ora, prezzo pieno (la tariffa oraria è di 4 €) dalla quarta ora in poi;

Eliminazione della quota di iscrizione, pari a 10 euto e prevista per i cittadini non residenti a Busto Arsizio.

Inoltre l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione due vetture elettriche per i cittadini che si trovano in particolare situazione di disagio (facendo richiesta allo sportello del cittadino 0331/390309). Per aumentare l’efficacia delle misure, in accordo con il servizio di car sharing, si è ritenuto di estendere le agevolazioni anche per i residenti nei comuni del territorio, così come la disponibilità delle auto in casi particolari e motivati è estesa anche a chi non abita in Città.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore