Nel 2016, calendario firmato Amici Team Down
12 scatti che ritraggono i ragazzi nelle loro quotidiane attività, in vari contesti sociali...
Un calendario che rappresenta la quotidianità di bambini con la sindrome di Down: l'associazione di Castellanza Amici Team Down, dopo la pubblicazione del libro "Che vita è", lancia una nuova iniziativa.
«ll messaggio che volevamo dare è che i bambini e i ragazzi con sindrome di Down spesso vengono definiti "speciali", ed è anche vero, – spiega Gianna, mamma di Tommaso –: hanno bisogno di attenzioni "speciali", hanno necessità educative differenziate, più specifiche, più attente. È vero che i loro tempi di apprendimento sono spesso più lunghi di quelli dei loro coetanei, ma hanno voglia di svolgere tutte le loro attività insieme ai loro coetanei».
Un calendario, la cui idea nasce anche per raccogliere fondi da destinare all'associazione stessa e supportare le diverse attività che organizza nel corso dell'anno. Nel giro di poche settimane sono state distribuite più di 300 copie. Durante il match tra Unendo Yamamay e Club Italia, l'associazione di Castellanza era presente all'ingresso con un proprio stand di presentazione, mentre le atlete hanno fatto l'ingresso in campo per il saluto iniziale con le maglie "Amici Team Down".
Il fotografo Federico Sponza ha seguito i bambini (Elisa, Tommaso, Francesco, Jacopo e Simone) e Dino (l'unico adulto) nelle loro attività quotidiane, in vari contesti sociali vissuti con assoluta normalità: scuola, musica, sport e giochi insieme agli amici. Tutto questo «per promuovere in maniera molto semplice un discorso molto ampio che è quello dell'inclusione nella società – commenta ancora Gianna -, che è quello di cui i nostri bambini e ragazzi hanno bisogno per raggiungere la loro autonomia».
Gli scatti sono stati fatti a Castellanza alla parrocchiale San Bernardo, alle scuole Montessori, De Amicis e Da Vinci, oltre alla scuola calcio della società sportiva Castegnate; a Seregno alle scuole medie Manzoni, alla Bustese Nuoto di Busto Arsizio, all'Orchestra Alllegro Moderato di Milano.
Nella galleria fotografica, alcune foto del calendario e altre della presentazione al Palayamamay.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.