Canegrate si regala un defibrillatore
Il DAE, posizionato in piazza Matteotti, è stato acquistato grazie alle offerte dei cittadini....
Il regalo di Natale più utile, quest'anno, se lo sono fatti da sè i canegratesi. Grazie alle offerte raccolte dal progetto "Un cuore per Canegrate" è stato installato nella mattinata di oggi (domenica 6),nella cornice dei mercatini natalizi, un defibrillatore semiautomtico esterno (DAE) in piazza Matteotti.
"Un ringraziamento va a tutti i cittadini, tutte le associazioni e tutti i commercianti che hanno collaborato – ha affermato il sindaco Roberto Colombo -. Questo è il senso di ogni iniziativa: tornare ad essere una comunità viva in cui ci si aiuta. Canegrate deve essere un paese migliore, dobbiamo crederci e possiamo dimostrarlo".
Il defibrillatore di piazza Matteotti va ad aggiungersi alla quindicina di strumenti salva vita già presenti a Canegrate. Il paese risulta uno dei più cardioprotetti nella zona con un defibrillatore ogni 800 abitanti circa. Il DAE è stato volutamente posizionato in una colonnina accessibile a tutti, senza lucchetti e senza orari, per poter essere disponibile all'utilizzo in qualsiasi momento. Oltre all'installazione dei DAE, sono previsti corsi di formazione al loro uso a cura dell'associazione cerrese Sessantamilavitedasalvare, oggi presente in piazza con dimostrazioni di primo soccorso.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.