Quantcast

Alla Liuc l’esordio del nuovo rettore Federico Visconti

All'inaugurazione dell'anno accademico, il monito "per un ateneo imprenditoriale"..

Un ateneo imprenditoriale deve essere guidato da una visione forte, da un sogno energizzante. Deve sviluppare la conoscenza e favorirne la diffusione; deve esprimere un'offerta formativa di qualità e deve sapere valorizzare i potenziali contributi dei suoi molteplici stakeholders. Sono queste le traiettorie di crescita che caratterizzeranno il mandato del nuovo rettore Liuc, Federico Visconti, presentato oggi, 23 novembre, all'inaugurazione dell'anno accademico 2015-2016.

Galleria fotografica

LIUC: APERTURA ANNO ACCADEMICO 2016 NOVEMBRE 2015 4 di 12

L'università, per Visconti, deve essere vissuta con maggiore consapevolezza da parte degli studenti e con più spirito imprenditoriale della Università. Sopratutto se si è alla guida di un ateneo, creato 25 anni fa dagli industriali, per gli industriali: «Nei fatti, l’Università Cattaneo – ha detto Visconti – ha una visione forte, che veicola un’immagine positiva, che enfatizza i collegamenti con l’economia reale, che la differenzia dalle istituzioni concorrenti, che è intrinsecamente sfidante. Si può e si deve continuare a sognare, puntando ai fatti».

Il professor Visconti succederà al professor Valter Lazzari, che ricopre la carica dal 2011.

Tema centrale dell’inaugurazuine, la buona gestione aziendale, grazie all’intervento del prof. Vittorio Coda, professore emerito dell'Università Bocconi: «Citando la celebre frase con cui si apre il romanzo Anna Karenina di Tolstoi – ha detto Coda – ‘Tutte le famiglie felici sono simili le une alle altre; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo’. Similmente a me verrebbe da dire delle aziende: tutte le aziende felici si assomigliano; ogni azienda infelice lo è a modo suo. E questo perché una è fondamentalmente la fisiologia della gestione di un’azienda mentre infinite sono le patologie.

Parole di soddisfazione per questa avventura lunga 25 anni anche dal presidente dell’Università, Michele Graglia: “Credo si possa affermare con assoluta sicurezza che nei venticinque anni trascorsi la LIUC sia riuscita a mantenersi fedele all’impronta originaria voluta dai fondatori: essere una Università a servizio della formazione superiore dei giovani con i piedi ben piantati per terra. Assetati di sapere, ma con lo sguardo sempre rivolto alla concrete opportunità offerte dal mercato del lavoro. Naturalmente, la Didattica – oltre che la Ricerca – hanno assecondato tale propensione ed hanno, negli anni, saputo rimodularsi, anche approfittando della riforma legislativa del sistema universitario italiano, per assicurare agli allievi una continua aderenza tra l’insegnamento sui banchi e l’evoluzione del mercato.  Il pragmatismo dei fondatori è continuato dentro un processo di continuo aggiornamento dell’offerta didattica, senza tuttavia mai stravolgere i cardini sui quali l’Università Cattaneo era stata modellata”. 

A portare la voce degli studenti LIUC in questa occasione, il rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione Antonio Lauri, che ha posto l’accento nel suo intervento sull’importanza della comunità e della partecipazione alla vita universitaria.

Qui l'intervento del consigliere regionale Raffaele Cattaneo


Federico Visconti è nato a Sumirago (VA) nel 1960 e si è laureato  in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi nel 1984.

E’ docente alla LIUC – Università Cattaneo dal 2011, dove cura un ciclo di lezioni nell’ambito dell’insegnamento “Economia delle piccole e medie imprese”. Dal 2015 è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la Scuola di Economia e Management.

E’ stato  Professore Associato (dal 2001) e  Professore Ordinario (dal 2003) presso l’Università della Valle d’Aosta, dove ha ricoperto l’incarico di  Preside della Facoltà di Scienze dell’Economia e della Gestione aziendale e di Prorettore.

Vanta una pluriennale collaborazione didattica e di ricerca con l’Università Bocconi, nell’ambito degli insegnamenti di Strategia competitiva e di Strategia delle piccole e  medie imprese, e con la SDA Bocconi School of  Management, dove è stato direttore della Divisione formazione manageriale su misura (2009-2014) e dell’Area Strategia e Imprenditorialità (2002-2008). Nel 2013 ha progettato e avviato il  Knowledge  Center “Small and medium enterprises” della Scuola.

Tra il 1996 e il 2003 ha svolto incarichi di docenza  presso l’Università della Svizzera Italiana. E’ autore di numerose pubblicazioni in tema di imprenditorialità, di gestione delle piccole e medie imprese, di sviluppo di economie locali, tra le quali “Gli imprenditori – Il valore dei fatti”, con Guido Corbetta, EGEA, 2011 e “Entrepreneurial growth in industrial districts”, con Fernando Alberti, Salvatore Sciascia e Carmine Tripodi, Edwar Elgar Publishing, 2008.

Foto di Luigi Frigo

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

LIUC: APERTURA ANNO ACCADEMICO 2016 NOVEMBRE 2015 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore