Quantcast

Giornata dell’infanzia: amministrazione nelle scuole

Distribuite in mattinata copie della convenzione ONU sui diritti dei bambini e degli adolescenti a 435 piccoli rhodensi...

Anche Rho ha aderito alla Giornata internazionale per i diritti dei bambini e degli adolescenti di oggi, venerdì 20 novembre, attraverso una campagna d’informazione diretta ai bambini della scuola primaria. Nel progetto sono stati coinvolti 435 piccoli rhodensi, distribuiti sulle classi terze di 12 scuole primarie: le scuole Silvano Federici – via Mazzo, Sante Zennaro – via Dalmazia, E. Franceschini – via Tevere, G. Rodari – via Sartirana, B. Frontini – via G. Cesare, A.Frank – via Chiminello, G. Casati – via Buozzi, Marconi – via San Giorgio, Via G. Deledda, S. D' Acquisto – via Castellazzo, Istituto San Carlo e Istituto San Michele.

Galleria fotografica

Distribuzione convenzione ONU bambini - Rho 4 di 4

In mattinata il sindaco Pietro Romano e tutti gli assessori hanno consegnato, grazie al contributo dell’Ufficio Diritti, dei libretti che spiegano in modo semplice e illustrato, il contenuto della Convenzione dell’Onu sui Diritti  dei bambini e degli adolescenti.

“E’ per me fonte di soddisfazione e fiducia l’incontro con i bambini, che dimostrano sempre grande interesse e una spiccata capacità di cogliere nel segno in ogni tema proposto – ha commentato il sindaco di Rho Pietro Romano -. La mia azione amministrativa si è posta l’obiettivo in questi anni di sostenere e farsi interprete delle reali esigenze dei più piccoli, per poterli accogliere in modo sempre più rispondente alle loro necessità e garantire le migliori condizioni di vita. Purtroppo anche se si parla spesso dell’importanza dei bambini e degli adolescenti, sono ancora molte le violenze, gli abusi, la discriminazione e l’emarginazione di cui sono vittime. Ritengo necessario dare loro uno strumento,  per accrescere  la conoscenza dei principi fondamentali enunciati nella Convenzione, in modo da poter maturare una consapevolezza interiore, base fondamentale per lo sviluppo civico e morale del futuro adulto.”

Presente, insieme al sindaco, anche Maria Rita Vergani, assessore alla Promozione pari opportunità e conciliazione dei tempi, che ha aggiunto: “Dall’inizio di questa amministrazione, ogni anno, l’Ufficio Diritti, che fa riferimento al mio assessorato, ha voluto ricordare con una pubblicazione distribuita ai bambini, che spiega con parole semplici e disegni divertenti, la ricorrenza della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Anche quest'anno, grazie alla collaborazione delle scuole e dei loro insegnanti, che ringrazio,  il libretto sarà lo strumento di lavoro anche in classe, per affrontare le diverse sfumature in cui si declina il rispetto dei bambini e dei loro diritti. Vorrei ringraziare soprattutto i bambini per l'accoglienza e l'entusiasmo, con cui ogni anno ci accolgono trasformando il momento della consegna dei libretti in una occasione di conoscenza reciproca e di simpatico confronto sui temi illustrati nel libretto: la loro energia e il loro ottimismo, ci restituiscono l’importanza dell’impegno di noi tutti per costruire una città e una società a misura di bambino.”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Distribuzione convenzione ONU bambini - Rho 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore