Violenza sulle donne: vetrine “contro” per scuotere le coscienze
Il 25 Novembre in Piazza italia a San Vittore Olona verrà allestita anche una mostra fotografica e un'installazione emozionale...
Riceviamo e pubblichiamo
L'Amministrazione Comunale di San Vittore Olona crede fortemente che l'eliminazione di ogni forma di violenza e sopruso DEVE entrare nella coscienza collettiva, in un periodo storico durante il quale si registrano sempre più atti violenti e maltrattamenti nei confronti delle donne. Uno studio europeo ha evidenziato che sono 62 milioni le cittadine europee tra i 17 e i 74 anni vittime di ogni forma di violenza. E' un fenomeno e un problema sociale, che va debellato e queste giornate devono servire a meditare al fine di educare le nuove generazioni.L'Amministrazione Comunale con la collaborazione dei Commercianti, con l'iniziativa "VETRINE CONTRO" e del Circolo Fotografico sanvittorese Circolo87 ha pensato ad una comunicazione capace di scuotere le coscienze. La manifestazione avrà un significato simbolico, ma al contempo incisivo: sarà una partecipazione alla riflessione, il "colpo d'occhio" della comunicazione sarà immediato e potente.
Il 25 Novembre in Piazza italia a San Vittore Olona dalle ore 11.00 alle ore 17.00 verrà allestita una mostra fotografica e un'installazione emozionale, una sorta di percorso che non potrà passare inosservato. Il concetto è quello di immedesimarsi in un viaggio, che chiunque, indipendentemente dal proprio contesto, possa guardare e visualizzare immediatamente un qualcuno che lotta per liberarsi da un qualcosa che opprime, che toglie il fiato e a volte toglie la vita. Poche parole verranno dette quel giorno, tante, anzi troppe ne sono già state dette sull'argomento.
Oggi viviamo un tempo in cui le donne uccise o molestate fanno notizia, sono l'ultimo show della società dello spettacolo, le gemme del palinsesto televisivo,purtroppo sono il modo migliore per alzare l'audience; evitiamo quindi di sottilizzare, di dividerci, di criticare, cerchiamo invece di trovare davvero le leve giuste, gli antidoti efficaci, le misure giuste che pongano limiti a questa vergogna. La responsabilità è di tutti, siamo tutti colpevoli! La presenza all'evento del25 novembre a San Vittore Olona è importante per dire NO alla violenza, tutta la cittadinanza è chiamata ad intervenire.
Maura Alessia Pera
consigliere Comunale con Delega ai Giovani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.