Quantcast

La Legnano in bianco e nero conquista i legnanesi

Musica, ricordi e immagini,  protagonisti della serata pubblica promossa dal gruppo facebook "Sei di Legnano Se" a Palazzo da Perego...

La Legnano in bianco e nero protagonista della serata pubblica promossa dal gruppo facebook "Sei di Legnano Se" a Palazzo da Perego. Musica, ricordi e immagini, hanno conquistato il cuore dei tanti legnanesi presenti in sala per l'evento inserito nel programma di "Me car Legnan".

Galleria fotografica

La vecchia Legnano in una serata a Palazzo Da Perego 4 di 11

«E' molto bello vedervi qui numerosi – ha detto l'assessore ala cultura, Umberto Silvestri – posso già annunciare con piacere che stiamo  pensando all'edizione primaverile di Me Car Legnano, una manifestazione che guarda al passato per pensare al futuro». Rientrano in Me Car Legnano le mostre fotografiche esposte alla ex Manifattura di Legnano: L'Afi (Archivio Fotografico Italiano) era presente alla serata per presentare il suo libro di sguardi sulla città.

Le canzoni popolari dei Numantini hanno intervallato proiezioni di immagini storiche commentate e descritte da Daniele Berti, fondatore e animatore del gruppo facebook che tiene viva la memoria cittadina. Si è partiti dai primi anni del '900 quando piazza San Magno era un grande spazio pedonale in terra battuta. Nel 1918 è stato realizzato un guardino al centro (anche il mercato si faceva in piazza) e solo nel '32 è stata posizionata la fontana, oggi spostata in zona cimitero ma senza il fascio littorio scolpito dal Castiglioni e rimosso nel dopo guerra. La serata ha passato in rassegna i luoghi simbolo di Legnano che ne hanno fatto la storia. 


Il primo raduno del gruppo, nel 2013: non più di una ventina di "navigatori del web". Venerdì sera, al Leone da Perego, sala strapiena

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La vecchia Legnano in una serata a Palazzo Da Perego 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore