Quantcast

Caso Cocciolo: “Al Maggiolini tutto regolare”

Questa la risposta dell'ufficio scolastico regionale all'interrogazione presentata dall'onorevole del Pd, Eleonora Cimbro...

Tutto regolare alla scuola Maggiolini di Parabiago. Questa la risposta all'interrogazione presentata la scorsa primavera dall'onorevole del Pd, Eleonora Cimbro, in relazione alla vicenda che vede il consigliere cmunale Alfonso Cocciolo (Unione Italian) accusato di «gravi atti ai danni del personale docente e ATA della scuola».

La deputata aveva segnalato «la situazione dell'istituto tecnico ove si sarebbe instaurato un clima poco consono all'istituzione in conseguenza di taluni episodi che hanno visto protagonista un docente». Il docente è appunto il consigliere comunale legnanese Alfonso Cocciolo, nella foto. 

«Al riguardo, sulla base delle informazioni acquisite con note del competente ufficio scolastico regionale per la Lombardia del 5 agosto e del 28 settembre scorso – si legge nella risposta all'interrogazione – si può rassicurare l'onorevole interrogante che la situazione è oggetto di attenzione da parte di questo Ministero». 

«La dirigente scolastica del citato istituto, dal canto suo, – prosegue la nota – ha sempre provveduto a relazionare compiutamente all'Ufficio scolastico competente in merito alle varie vicende rappresentate. Le ragioni e le argomentazioni fornite dalla stessa sono state ritenute dall'Ufficio scolastico regionale esaustive e complete rispetto alle questioni rappresentate (utilizzo delle graduatorie, rapporti interni alla scuola eccetera). La situazione dell'istituto «Maggiolini», pertanto, è costantemente monitorata, tant’è che è stata disposta una visita ispettiva affidata ai dirigenti tecnici di questo Ministero, che si è conclusa lo scorso 20 ottobre». 

All'esito dell'indagine, gli ispettori hanno ritenuto che «l'operato della dirigente scolastica rispetto ai fatti segnalati sia pienamente regolare. Si è percepito comunque che, con il nuovo anno scolastico, il clima generale all'interno dell'istituto si sia in parte rasserenato» e hanno ribadito e confermato «l'adeguatezza degli interventi relazionali e tecnici messi in atto dalla dirigente scolastica nella gestione della scuola». 

Proprio nei giorni scorsi, in occasione di un consiglio comunale aperto sull'Agenzia delle Entrate, la cui sede potrebbe essere trasferita da Legnano, l'arch. Cocciolo aveva avuto un reazione alla presenza in aula dell'on. Cimbro, definendo la sua partecipazione all'incontro "una offesa alla mia dignità non solo di persona ma anche di membro di una pubblica istituzione, quale questo consiglio comunale, per il quale ho il massimo rispetto. Ritengo che sia scorretto e inaccettabile utilizzare questioni personali a fini politici".

Oggi, la risposta ministeriale assicura certamente al consigliere Cocciolo una maggior serenità.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore