Quantcast

Esplosione Cantalupo: emergenza conclusa

Lunedì riaprono le scuole Chi era Virginia Bollati, la vittima della fuga di gas

Scuole riaperte da lunedì mattina e unità di crisi sciolta, a Cerro Maggiore – Cantalupo, dopo la tragedia della fuga di gas costata la vita a un 80enne. La comunicazione a cura della amministrazione comunale, attraverso una nota diffusa in giornata in cui, nella parte finale, viene evidenziato il disagio causato dal "rumore di fondo di politici locali e non che, anzichè unire gli sforzi per risolvere ed alleviare il disagio dei cittadini cantalupesi colpiti da questo tragico evento, hanno preferito compiere atti di sciacallaggio a favore dei media". Di seguito il comunicato stampa


Nella mattinata di oggi, l'unità di crisi locale, composta da Sindaco, Vicesindaco, tutti gli assessori, i dirigenti d'area, i responsabili di protezione civile, forze dell'ordine e assistenza sanitaria (croce rossa, AREU, ASL) polizia locale, accertato il ripristino delle forniture del gas, della chiusura del cantiere e della messa in sicurezza delle aree limitrofe, ha formalizzato la chiusura dell'unità di crisi locale e, di conseguenza, dello stato di emergenza.

La locale Casa di riposo non ha mai interrotto la sua attività di cura nei confronti degli anziani residenti grazie alla tempestiva predisposizione di una cisterna esterna.

Le scuole riprenderanno normalmente la loro attività nella giornata di lunedì 16.

Al momento della chiusura dell'U.C.L. è rimasto sotto sequestro solo l'incrocio tra le vie Risorgimento, Ungaretti e Manara, in tale area è consentito solo il passaggio pedonale ai residenti.

L'unità di crisi locale, costituitasi sul luogo dell'incidente nel tardo pomeriggio di mercoledì 11, nel la mattinata successiva si è insediata presso i locali dell'ufficio tecnico ed ha lavorato in maniera continuativa 24 ore su 24 fino alla sua chiusura per monitorare costantemente lo stato dei lavori, attivare ogni procedura necessaria, effettuare periodici incontri di coordinamento, attivare le operazioni di volontariato e fornire in modo tempestivo una risposta ai cittadini.

L'amministrazione comunale tutta, vuole esprimere il suo ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato e dato la loro disponibilità per risolvere questa difficile situazione di emergenza ed in particolar modo: carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile, croce rossa e AREU, polizia locale, il consigliere delegato alla sicurezza per il suo utile supporto, Centro Anziani , don Roberto Verga e l'oratorio di Cantalupo, i dipendenti comunali, farmacia comunale, centro cottura comunale che ha predisposto i pasti caldi poi distribuiti a Cantalupo, Aggregazione asse del Sempione di polizia locale, tutto il personale degli appaltatori del comune, la piscina comunale e la società NAM, la sala operativa regionale protezione civile e la sala operativa prefettura, e le associazioni tutte. Persone che hanno dato il loro contributo fattivo con estrema generosità e spirito di servizio.

Purtroppo, a fronte di tanta silenziosa generosità, abbiamo dovuto prendere atto, non senza sdegno, del rumore di fondo di politici locali e non che, anzichè unire gli sforzi per risolvere ed alleviare il disagio dei cittadini cantalupesi colpiti da questo tragico evento, hanno preferito compiere atti di sciacallaggio a favore dei media.

Amministrazione comunale Cerro Maggiore


Chi era Virginia Bollati, la vittima dell'esplosione: clicca qui

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore