Quantcast

Santo Patrono: “Imitiamo il buon pastore, non il mercenario”

L'appello di mons. Cairati, turbato per gli scandali in Vaticano, ma "la Chiesa va amata e i suoi preti sostenuti perchè il progetto di Gesù è un buon progetto...

La Festa del Patrono, dopo la visita delle autorità alle Case di riposo e la consegna delle benemerenze si è conclusa con la celebrazione della messa in Basilica, officiata da mons. Angelo Cairati, prevosto della città, e durante la quale si è svolto il rito dell'offerta dei ceri da parte dell'amministrazione comunale.

Galleria fotografica

Santo Patrono: messa offerta dei ceri - novembre 2015 4 di 45

Durante l'omelia, mons. Cairati non è venuto meno alla franchezza e ai richiami che caratterizzano i suoi interventi, con una premessa di estrema attualità, i problemi della Chiesa dopo l'ultimo scandalo: "Io – ha esordito mons. Cairati – sono allibito, sconcertato. E' un momento difficile. La Chiesa perde credibilità e noi ne soffriamo. Ma, come quando ci sono problemi in famiglia, bisogna reagire. E come nessuno pensa di disfarsi di questi affetti, anche in questo caso non affondiamo la Chiesa. Piuttosto, aiutiamola con l'umiltà, unico sentimento in grado di non far cadere la fede. Meno fretta nel giudicare e confidiamo nel fatto che da una negatività possa derivare una positività. Una nostra fortuna è la figura di Papa Francesco. La Chiesa va amata, i suoi preti sostenuti. Il progetto di Gesù è un buon progetto. Oggi siamo più dispiaciuti, più bastonati, ma si deve andare avanti".

Dalle parole del nostro prevosto, poi, un richiamo non nuovo dal pulpito specie in occasioni di questo spessore. Rifacendosi al Vangelo del buon pastore, mons. Cairati ha richiamato la città: "Troppi pettegolezzi animano la nostra quotidianità. Il pericolo è che nessuno si impegni poi in politica, nel palio, nell'associazionismo"

"Evitiamo la figura del mercenario, sposiamo piuttosto quella del buon pastore e affidiamoci a tre disposizioni d'animo come la benevolenza, l'onestà di fondo e il pensiero profondo, per raggiungere il bene finale rappresentato dal donarsi agli altri", l'appello finale in una Basilica affollata, ma non come in altre occasioni.

Foto di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Santo Patrono: messa offerta dei ceri - novembre 2015 4 di 45

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore