Quantcast

L’alba si vivacizza con Venere, Marte e Giove

Il suggestivo "triangolo" luminoso è visibile anche all'isola del Castello di Legnano...

Il trio Venere, Giove e Marte "accompagnerà" l'alba degli ultimi giorni di ottobre. Lo speciale fenomeno, come segnala Maurizio Franchini del "Gruppo Antares", è iniziato questa mattina, venerdì 30 ottobre e durerà sino a martedì 3 novembre.

Galleria fotografica

Il trio Venere, Giove e Marte al Castello di Legnano 4 di 5

Il suggestivo "triangolo" è visibile anche all'isola del Castello di Legnano come confermano le foto scattate da Franchini. 

Il trio è individuabile a est, a partire dalle 3 del mattino. Riconoscerli è facile: assomigliano a stelle ma la loro luce non tremola come quella degli astri. Venere è il pianeta più luminoso, poi Giove e infine Marte, con il suo caratteristico colore rossastro.

«In questi giorni si muovono "danzando" allontanandosi e avvicinandosi – spiega l'astronomo Franchini -. In particolare Marte e Venere saranno in congiunzione (massimo avvicinamento apparente) sino a martedì 3 novembre. Vale la pena una levataccia per questo spettacolo della natura!».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il trio Venere, Giove e Marte al Castello di Legnano 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore