Quantcast

Il Premio Bontà UNCI alla RSD La Sequoia

Premiati anche ABA, associazione che cura e studia i disturbi alimentari, e la Squadra Italiana Cani Salvataggio...

Anche una istituzione legnanese tra i premiati dalla  Sezione Provinciale Unci Milano presieduta dal cav. Lucio Tabini, alla nona edizione del Premio Bontà.

Galleria fotografica

Premio Bontà Unci 2015 4 di 13

Si tratta della Residenza Sanitaria per Disabili (RSD) “La Sequoia” del Centro Multiservizi della Fondazioni Don Gnocchi di Legnano, insieme ad Aba Associazione che cura e studia l’anoressia, bulimia,obesità e disturbi alimentari e alla S.I.C.S. Squadra Italiana Cani Salvataggio.

La Sequoia era rappresentata dalla dr.ssa Flavia Cucchetti, responsabile della struttura la cui presenza in città ha assunto una importanza sempre maggiore, come è stato ricordato nella motivazione, grazie al lavoro svolto in tanti anni dalla famiglia Barello.

"I cavalieri – ha affermato nel suo discorso il presidente Tabini – devono essere i portatori sani di un “ new deal civico “ sostenuto dalle Istituzioni, dalle relazioni esterne, dalla fratellanza, dalle persone di buona volontà e di grande “ qualita’. I cavalieri d’Italia, rappresentano una risposta concreta al peggioramento della nostra società perché le persone che ne fanno parte hanno compreso che tra i compiti appartenenti ad associazioni come la nostra, divengono prevalenti quelli che attengono alla affermazione di una cultura sociale solidale, equilibrata, costante, alla affermazione e maturazione della coscienza civica, alla identificazione e alla difesa dei diritti/doveri dei cittadini".

Quasi inevitabile, nel discorso presidenziale, un passaggio sulla prossima conclusione di Expo: "Ho visitato l'esposizione più giorni – ha affermato il cav. Tabini – e di volta in volta ripassando davanti all’Albero della Vita mi sono commosso. Grazie EXPO, hai ridato l’Italia agli Italiani. Non sprechiamo questa opportunità , ora ci sentiamo più a casa nostra e questo significato educativo che ci hai trasmesso sono sicuro che ci farà riprendere a camminare “ insieme “. Nell’albero della Vita voglio interpretare con voi tutti che ci sono anche le finalità che l’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia persegue sin dalla sua nascita e il Premio della Bontà Unci rappresenta la crescita dell’uomo nella cultura del donare".

La cerimonia è stata preceduta dalla messa celebrata da don Mario Chiodi nel Santuario della Beata Vergine Addolorata e seguito dal pranzo annuale dei soci con la presenza di mons. Gian Paolo Citterio, portando il saluto del cardinal Angelo Scola arcivescovo di Milano.

"Una grande giornata per una grande sezione Cavalieri Unci Milano dove la qualità e la voglia di “fare“ trionfa sempre!", il pensiero conclusivo del presidente cav. Lucio Tabini.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premio Bontà Unci 2015 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore