Quantcast

A Parabiago “Prati Fioriti” anche in autunno

Il Comune ha adottato un metodo innovativo per mantenere sempre piacevoli alla vista le proprie aiuole riducendo i costi...

Anche il Comune di Parabiago aderisce al progetto "Prati Fioriti", metodo innovativo per mantenere sempre piacevoli alla vista le proprie aiuole e i propri spazi verdi riducendone anche in modo significativo i costi di manutenzione. Questo grazie all'utilizzo di semi di specie erbacee fiorifere differenti che permettono di ottenere fioriture più volte all'anno con  benefici per l'arredo urbano e per la conservazione della biodiversità.

"Stiamo sperimentando questo sistema innovativo di gestione delle aree verdi per rendere più piacevoli alla vista alcune zone urbanizzate della città -dichiara l’Assessore Dario Quieti- ottenendo al tempo stesso un miglioramento ambientale nel rispetto della biodiversità. Inoltre, con questo sistema, abbiamo un contenimento dei costi di manutenzione che non significa solo effettuare meno tagli dell'erba durante l'anno (due per l'esattezza), ma anche un risparmio di risorse idriche.".

La miscela utilizzata, infatti, è studiata in modo tale da ottenere fioriture da aprile a giugno e da settembre a novembre e la semina autunnale risulta essere il periodo migliore per un miglior risultato di un prato ricco di fiori, di colore e di vita.

Questi interventi sono sperimentali e volti a dare una nuova qualità agli spazi pubblici -afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- Grazie agli amici agronomi che mi hanno indicato questa possibilità, ho potuto verificare di persona gli ottimi risultati raggiunti, dal punto di vista di impatto sull’ambiente, laddove sono già stati realizzati da tempo i Prati Fioriti. Insieme all’Assessore Quieti abbiamo, quindi, condiviso di sperimentarli anche a Parabiago realizzando due rotatorie su viale Lombardia e una su viale Matteotti angolo via Unione.”.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore