Plis dei Mulini: nuovi interventi nella zona del vallo
Tra le altre opere, la realizzazione di piste ciclabili intercomunali e il percorso permanente della “Cinque Mulini”...
Grazie a finanziamenti messi a disposizione da un Bando Cariplo inizieranno e breve i lavori per realizzare una serie di interventi di ripristino della rete ecologica e di aree umide all’interno del Plis dei Mulini, che per il territorio di San Vittore Olona interessano la zona del vallo, concordate tra i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e i coordinatori del PLIS.
L’obiettivo fondamentale del progetto è il consolidamento delle arginature esistenti, la riqualificazione paesaggistica e l’estensione di un insieme di spazi aperti in parte agricoli e comunque di uso pubblico e di aree naturali e fluviali.
Per quanto riguarda il territorio comunale di San Vittore Olona i lavori interesseranno la zona del vallo, con il posizionamento di una siepe perimetrale al “Residence 5 Mulini” composta da 280 arbusti di 100 centimetri altezza con specie arboree autoctone consentite dal Decreto Ministeriale relativo alla lotta contro l’insetto Tarlo asiatico.
A questo si aggiungerà il ripristino di una roggia con la creazione di una zona umida tra roggia e argine del vallo ricavata da un fosso dimesso. Il tutto attraverso l’eliminazione di infestanti e alberi morti, la messa a dimora di specie autoctone e il ripristino del sistema delle acque. A tutto ciò si aggiungerà il posizionamento di una bacheca in legno recante informazioni utili per i frequentatori del parco.
Questi interventi del valore di circa 25.000 Euro, messi a disposizione del Bando Carialo, andranno a creare una notevole differenziazione di ambienti, di qualità nell’area portando un incremento della biodiversità per la presenza di habitat differenziati quali: prato, siepi, area umida ecc.
I visitatori del Plis dei Mulini sul territorio comunale di San Vittore Olona potranno dunque fruire delle migliori condizioni ambientali che deriveranno dalla realizzazione di questo “Bando Cariplo” che si inserisce nel completamento di altre opere quali la realizzazione di piste ciclabili intercomunali e il percorso permanente della “Cinque Mulini” che contribuiscono a valorizzare l’aspetto naturalistico nel nostro comune.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.