Quantcast

La Regione premia i Comuni virtuosi: vince Parabiago

La città risulta prima tra le amministrazioni dell'Alto Milanese - Legnano si attesta sesta...

(Immagine di repertorio)


Regione Lombardia premia i suoi comuni più virtuosi e per farlo, anche quest'anno, ha stilato una classifica ad hoc. Le amministrazioni più abili e rispettose in “flessibilità di bilancio”, “debito e sviluppo”, “capacità programmatoria” e “autonomia finanziaria e capacità di riscossione”, infatti, potranno godere di benefici e di applicazione del patto di stabilità.

Tra i comuni dell'Alto Milanese trionfa Parabiago. La città, con un indice sintetico di virtuosità pari a 71,43%, conferma il trend positivo degli ultimi anni (83,14 nel 2014 e 72,91 nel 2013). Grazie a quanto conseguito Parabiago si vedrà assegnato circa un milione e 300mila euro sugli anni 2016-2017 di cui un milione come restituzione del prestito fatto a suo tempo a favore dei comuni lombardi meno virtuosi e 300mila euro di premialità.

“Sono orgoglioso di questo risultato, significa che abbiamo amministrato bene in questi anni e che abbiamo fatto scelte politiche sensate e giuste… anche se qualcuno ci ha sempre accusato del contrario! – commenta il sindaco Raffaele CucchiEvidentemente avevano torto perché se paragoniamo gli indici di virtuosità assegnati ai comuni del territorio, la nostra città risulta essere al primo posto e, in tempo di difficoltà finanziaria per gli enti locali, non è cosa da poco”.

Ed ecco come si difendono le altre amministrazioni comunali dell'Alto Milanese. Immediatamente dietro a Parabiago troviamo Lainate con il 65,34% seguita da Cerro Maggiore (62,76%), Canegrate (60,00%), San Vittore Olona (56,85%), Legnano (56,70%), Busto Garolfo (55,28%), San Giorgio su Legnano (53,81%), Rescaldina (41%), Nerviano (38,74%) e Busto Arsizio (27,46%). A chiudere la classifica dei Comuni dell'Alto Milanese, con uno dei risultati peggiori a livello regionale, troviamo, invece, Rho. La città di Expo raggiunge un indice di virtuosità pari solamente al 7%.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore