Quantcast

Sostegno alle scuole paritarie: “Precisa scelta politica”

Lo afferma il sindaco Cucchi. Ogni anno investiti 392mila euro nella convenzione...

Parabiago ha approvato il Piano di Diritto allo Studio per l'anno 2015/2016 (qui il link). Il documento prevede un impegno complessivo di oltre 1 milione 177mila euro, di cui 1 milione 54mila a carico del Comune. Il capitolo più costoso del Piano si conferma quello della convenzione con le scuole paritarie: 392mila euro.

E proprio su questo argomento, dopo la discussione per l'approvazione del Piano nel consiglio comunale di martedì 13, interviene il sindaco Raffaele Cucchi. «La sinistra continua a sostenere che le nostre scuole paritarie rispondono a una carenza del servizio pubblico comunale – commenta Cucchi –  Vorrei sgombrare il campo da ogni dubbio: il sostegno alle scuole paritarie è per noi una scelta politica ben precisa che crede molto nella libera scelta delle famiglie e come tale occorre creare, laddove ne abbiamo la possibilità, le condizioni sufficienti affinché il reddito familiare non sia un ostacolo. Inoltre vorrei far notare ai consiglieri di opposizione che l’amministrazione non toglie alla scuola pubblica per dare alle paritarie, ma sostiene entrambe, anche con fatica. Infatti su 1.054.636,00 euro sono circa 700mila euro all’anno che destiniamo alle nostre scuole statali».

«Respingiamo con forza le considerazioni dei consiglieri del Pd che denunciano una spesa pubblica eccessiva per la convenzione con le scuole paritarie -dichiara Vittorio Ateri, punto di riferimento della civica- Noi crediamo fermamente nell’importanza dell’offerta culturale delle scuole paritarie e oggi la realtà ci dà ragione perché sono sempre di più le famiglie che, con sacrifici, optano per questa scelta. Questa polemica mi stupisce ogni volta perché se vogliamo davvero parlare di costi, occorre essere leali e ammettere che le scuole paritarie fanno risparmiare soldi pubblici poiché i costi vengono in parte coperti dalle rette pagate dalle famiglie. Le considerazioni del centro sinistra le ritengo strumentali e ideologiche… una sorta di laicità ideologica che diventa fanatismo!»

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore