Quantcast

Rotary Castellanza: “Operazione carriere”

Il progetto coinvolgerà mille studenti per introdurli meglio nel mondo del lavoro...

Con l'intervento del prof. Cristiano Termine sul tema dei “disturbi dell'apprendimento” è partita la 36.a edizione di "Operazione carriere", il service del Rotary Busto Gallarate Legnano "Castellanza".

Galleria fotografica

Rotary Busto Gallarate Legnano 4 di 15

La presentazione del progetto si è svolta la scorsa sera, al ristorante del Golf Le Robinie, alla presenza di diverse rappresentanze degli istituti scolastici del territorio. A fare gli onori di casa  la priof.ssa Patrizia Codecà, primo presidente donna del club rotariano.

«La scuola e la didattica sono importanti ed è sempre più necessario aiutare i giovani studenti a capire il mondo del lavoro  – ha spiegato la presidente Codecà -. Questo è l'obiettivo del progetto "Operazione carriere". Grazie alla collaborazione con Rotaract, Rotary Parchi Alto Milanese e, in particolare, insegnanti impegnati e attenti, la realtà di quello che potrà essere il futuro sognato o solamente immaginato da tanti giovani si materializzerà in un pomeriggio».

Saranno quasi mille gli studenti provenienti da diciotto istituti superiori dell'Alto Milanese che quest'anno incontreranno oltre 50 professionisti. L'iniziativa, come ogni anno, si svolgerà al Liceo Galilei di Legnano mercoledì 9 marzo 2016.

Il coordinatore dell'attività, dr. Luca Roveda (nella foto) durante l'incontro, ha ripercorso in sintesi le tappe per la preparazione e poi l'esecuzione degli incontri.

«I ragazzi incontreranno medici specialisti, criminologi, diplomatici, ingegneri – ha illustrato Roveda -. Non mancheranno esperti nel web, logopedisti, biologi specialisti in biotecnologie e molti altri ancora».

«L'operazione carriere è un modo unico nel suo genere per far incontrare gli studenti, divisi in piccoli gruppi, con la quotidianità del mondo del lavoro. I giovani devono essere aiutati e preparati alle scelte che dovranno affrontare – ha sottolineato ancora Roveda – La scuola da sola non può risolvere i problemi di inserimento nel mondo del lavoro. Alla formazione bisogna affiancare l'informazione e l'esperienza sul campo: l'obiettivo prossimo delle nostre attività sarà certamente l'esperienza in azienda, con proposte precise per l'alternanza scuola-lavoro».

La serata si è poi conclusa con l'intervento del prof. Termine sui disturbi dell'apprendimento e l'importanza degli educatori per permettere una crescita corretta ed equilibrata  nei giovani, dai primi anni delle scuole primarie sino al termine del percorso scolastico.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rotary Busto Gallarate Legnano 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore