Quantcast

Rotonda di via Olona: “Serve davvero?”

PD e M5S critici in consiglio comunale: "Le priorità sono altre"...

Crescono i fondi necessari alla realizzazione della rotonda tra via Olona e viale Lombardia. L'amministrazione comunale stanzierà ulteriori 45mila euro (rispetto ai circa 300mila previsti) per la realizzazione della rotatoria e l'installazione del "targa system". Un intervento ritenuto «indispensabile» dalla maggioranza e frutto dell'ascolto dei cittadini. «Su quel tratto di strada si registra un grande disagio per i lavoratori – spiega il sindaco parabiaghese Raffaele Cucchi -. La nostra azione parte dalla necessità del territorio. A differenza degli altri, noi abbiamo ascoltato i cittadini durante la campagna elettorale».

Ma le opposizioni non ci stanno e criticano il carattere di priorità riservato a questo intervento viabilistico. La consigliera Alessandra Ghiani, a nome del centro sinistra, domanda se in tempi di crisi questa spesa sia davvero indispensabile. «In momenti come questo, quando davvero ogni euro speso è importante, siamo sicuri che la rotonda di via Olona sia una priorità? A poche centinaia di metri da un'altra rotonda poi?». E a dare man forte alla collega di opposizione interviene Christian Vitali (Movimento 5 Stelle): «Da villastanzese posso affermare che tale opera è pressochè inutile – il commento del consigliere grillino -. Al contrario sarebbe utile una rotatoria in via Po. Tuttavia apprezzo il "targa system" anche se sarebbe stato più conveniente installarlo su una rotonda già esistente».

A tali critiche il sindaco Cucchi risponde dicendo di avere il via libera alla realizzazione della rotonda da parte della Città Metropolitana, proprietaria della provinciale 109. L'istituzione non avrebbe riscontrato problemi nella vicinanza delle due rotonde. Per quanto riguarda la richiesta di una rotonda in via Po, invece, il primo cittadino sostiene che il vero ostacolo sono i tempi burocratici per gli espropri dei terreni. Questi rallenterebbero di molto i lavori.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore