“Il ponte dei bambini” oltre ogni conflitto
Centinaia i piccoli che hanno marciato e colorato il cavalcavia tra Rescaldina e Rescalda per la pace...
Centinaia di persone in marcia, tra Rescalda e Rescaldina, per costruire un ponte di pace. «Un successo oltre le aspettative» quello dell'evento organizzato dall'associazione Articolonove, in collaborazione con il Comune di Rescaldina, La Tela, Enaip e Team Down. La marcia è stata programmata all'interno del mese della Pace, con lo scopo di "costruire ponti, non muri", in ricordo, anche, dei tanti profughi in marcia verso la speranza di un futuro migliore dalle zone di guerra e miseria verso l'Europa.
Due cortei, partiti dalle piazze dei due centri cittadini, si sono riuniti sulla sommità del cavalcavia di via De Gasperi nel pomeriggio di oggi, domenica 11. Sulla cima i bambini, veri protagonisti dell'evento, hanno cantato, colorato e disegnato. Tre le opere dei piccoli artisti: un telo di 20 metri per 4 con gli autoritratti dei partecipanti, la scritta "pace" realizzata con materiali di recupero e tante impronte colorate lungo i marciapiedi del cavalcavia. Il telo verrà appeso fuori dal palazzo comunale dopo le celebrazioni del 4 novembre, mentre la scritta "pace" sarà installata sul ponte di via De Gasperi.
«L'idea di incontrarsi sul cavalcavia, oltre a nascere dal motto "costruiamo ponti, non muri", vuole essere un modo per vivere anche i "non spazi" del nostro paese – hanno spiegato il sindaco Michele Cattaneo e l'assessore all'istruzione Elena Gasparri –. Spesso alcuni luoghi vengono visti come solo di passaggio o messi in secondo piano. Vogliamo vivere e far vivere l'intero paese. Siamo davvero soddisfattissimi. La collaborazione è stata ottima». E l'iniziativa è piaciuta molto anche alle insegnanti delle scuole di Rescalda e Rescaldina. «Quello di oggi è un modo per sensibilizzare i bambini, per aiutarli a vivere in modo sereno la convivenza e capire il valore della pace» ha commentato una maestra delle scuole primarie di Rescaldina.
Durante la manifestazione sono stati distributi dei teli bianchi ad ogni scuola. I bambini avranno tempo di colorarli da qui alla primavera, quando i nuovi striscioni verranno appesi sul cavalcavia per la festa primaverile.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.