Quantcast

Siepi “indisciplinate” in consiglio comunale

Alcune piante non potate adeguatamente rendono difficile la deambulazione sui marciapiedi: Noi X interroga il Comune...

Numerose siepi invadono i marciapiedi. Ancora più numerose persone sono costrette a camminare altrove a loro rischio e i cartelli di segnaletica stradale sono oscurati da questi arbusti. Su segnalazione dei cittadini Noi X Rescaldina ha così presentato un'interrogazione consiliare alla maggioranza. La seconda a riguardo. Già nel 2011 il gruppo aveva proposto questa problematica in consiglio comunale ma, come ha ricordato l'esponente Gianluca Crugnola, l'allora assessore Claudio Colombo rispose che "bisogna rispettare la natura. Ci sono i cicli della natura". Un'affermazione ritenuta "totalmente fuoriluogo" e che non ha portato alla soluzione del problema.

Le vie interessate da tale fenomeno sarebbero viale Kennedy, viale De Gasperi, viale Lombardia, viale Marconi, via Como, via Grandi, via Buozzi, via Battisti, via D'Azeglio e via Cociliazione. L'amministrazione ha fatto sapere che è costantemente informata riguardo la situazione. Le vie segnalate, inoltre, coincidono con le vie già indicate nel 2011. "Il problema si ripropone ciclicamente – ha sottolineato il consigliere di maggioranza Gilles Ielo -. Da gennaio ad agosto 2015 abbiamo ricevuto 10 segnalazioni attraverso i canali appositi (e-mail, comunichiamo e uffici) e a queste 10 abbiamo reagito con 14 solleciti. L'attenzione dell'amministrazione è alta". Tra una segnalazione e l'effettivo taglio della siepe trascorrono mediamente 20 giorni. Sono rari i casi in cui il Comune debba procedere con una sanzione verso il cittadino dopo il sollecito di potatura.

L'amministrazione ha invitato i cittadini a segnalare i luoghi più problematici.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore