Quantcast

Parco Alto Milanese: alleanza tra Polizie Locali

Approvato in commissione sicurezza, a Legnano, l'accordo che prevede l'unione dei comandi di Busto, Castellanza e Legnano per fronteggiare crisi...

Alleanza tra le Polizie Locali di Busto Arsizio, Legnano e Castellaza per meglio presidiare il territorio, oltre i confini dei singoli comuni, con un'attenzione particolare al Parco Alto Milanese. Questo, l'obiettivo della convenzione, discussa la sera del 22 settembre in commissione sicurezza, a Legnano. 

Il protocollo d’intesa prevede che, in situazioni di particolare emergenza o necessità, i tre comandi si uniscano per fronteggiare crisi o problemi, mettendo in comune agenti, mezzi, attrezzature e competenze.

La missione è soprattutto quella di proteggere al meglio il parco sovracomunale, oggetto nelle ultime settimane di diversi casi di abusivismo e atti vandalici. Un problema, quello della sicurezza al Parco Alto Milanece, che il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, conosce bene:  «Io lo frequento spesso – ha spiegato il primo cittadino – e ultimamente la situazione è peggiorata, con abusivi che accendono fuochi e  atti di vandalismo che hanno colpito anche le griglie recentemente posizionate all'ingresso dell'area. A Castellanza l'ex galoppatoio pare sia malfrequentato e il sindaco Fabrizio Farisoglio ha contattato la proprietà per l'abbattimento. Abbiamo pensato di fare operare i tre comandi polizia in comune accordo per mettere il parco in sicurezza e assicurare ai cittadini il diritto di viverlo. Questo è solo il primo passo, perché è nostra intenzione collocare una postazione di polizia locale congiunta all'interno del polmone verde Prima, però, bisogna valutarne la fattibilità»

Per diventare esecutivo, l’accordo dovrà essere ratificato dai consigli comunali delle tre città. Castellanza e Busto Arisizio hanno già provveduto, manca solo Legnano e poi alla Cascinetta,s ede del PAM, potrà essere attivato anche un Info Point di Polizia Locale.

"La decisione di collaborare tra le Polizie Locali del nostro territorio – commenta il dr. Angelo Soragni, presidente del Parco Alto Milanese – è motivo di soddisfazione per chi, come il sottoscritto, è stato tra i primi a sollecitarla, sia per una migliore sicurezza all'interno dell'area, sia per una ulteriore conferma del comune impegno indirizzato alla salvaguardia di un parco eccellenza ambientale dell'Alto Milanese".

Leggete anche: Valdali al Parco Alto Milanese: grill distrutti

Parco Alto Milanese: rifiuti in fiamme

Comuni uniti per la sicurezza del Pam

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore