Domeniche al Museo: presentazione del sarcofago del V secolo
Il pubblico ripercorrerà le vicende di una delle più importanti imprese che ha fatto la storia di Busto Arsizio...
Domenica 27 settembre, dalle 16.30 alle 18, al Museo del Tessile e della Tradizione Industriale, si terrà un appuntamento del percorso “Ricordi per un anno” rivolti agli adulti.
Con l’aiuto di una guida dei Servizi Educativi Museali il pubblico ripercorrerà le vicende di una delle più importanti imprese che ha fatto la storia di Busto Arsizio: le Officine meccaniche Ercole Comerio.
L’iniziativa si propone di valorizzare e sottolineare l’importanza del Museo come luogo della memoria del lavoro in città. Per questo durante l’incontro verrà lasciato spazio alla memoria dei partecipanti, coinvolti attivamente a raccontare ricordi ed esperienze sul tema.
A conclusione del pomeriggio, sarà presentato al pubblico un interessante reperto archeologico, collocato presso il cortile adiacente al museo. Si tratta di un sarcofago risalente al V secolo, in pietra grigia (ghiandone), donato al museo nel 1999 da una famiglia di imprenditori tessili.
Recentemente pulito e ricollocato in modo da renderlo più fruibile dal pubblico del museo, il sarcofago è una interessante testimonianza del periodo tardo antico nel nostro territorio.
In quanto tale, sarà inserito nella proposta di itinerario guidato sul territorio (“Storia in viaggio”), destinata al pubblico scolastico.
L’iniziativa è rivolta al pubblico adulto. Ingresso libero e gratuito.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.