Progetto iSPEX alla biblioteca
Ideato per la rilevazione della qualità dell'aria...
Riceviamo e pubblichiamo:
Quante volte ci siamo chiesti com'è l'aria che respiriamo?
Ora possiamo contribuire a conoscere qual è la qualità dell’aria sul nostro territorio partecipando al progetto iSPEX, attivato nelle zone di Milano e Roma e per il quale il contributo dei cittadini con i propri cellulari è fondamentale.
Ideato dall’Università di Leiden (Olanda), il progetto iSPEX -EU fa parte delle iniziative previste dall’Unesco per l’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce. Si tratta di un esperimento di Citizen Science dedicato allo studio dell’atmosfera che, fino al 15 ottobre 2015, coinvolgerà in contemporanea tutta Europa in una campagna di rilevazione della composizione atmosferica, con l’obiettivo di estrapolare una mappa degli inquinanti presenti nell’aria.
Per le rilevazioni è indispensabile l'attiva collaborazione dei cittadini provvisti di un Iphone (modello 4 – 4S – 5 – 5S) che applicando un apposito filtro (da montare sulla fotocamera) e scaricando l’app, disponibile gratuitamente sul market di Apple, trasformano così il proprio cellulare in strumento scientifico. Gli interessati dovranno scattare alcune foto al cielo in giornate prive di copertura nuvolosa; tali foto verranno trasformate in dati spettrografici che, inviati al centro di calcolo tramite l’app, saranno elaborati e resi visibili in tempo reale sul sito di iSPEX (ispex-eu.org/live-map/).
L'Assessore alla Cultura Giacomo Agrati ha dichiarato: “ho accettato con piacere l'iniziativa promossa dal CSBNO –Consorzio Sistema Bibliotecario nord Ovest-, che consente a tutti i cittadini che lo desiderano di partecipare attivamente alla salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo, dimostrando così che la cultura non si limita a settori “tradizionali” ma è un atteggiamento di apertura al mondo”
I dispositivi iSPEX da applicare agli Iphone sono disponibili al prestito presso la Biblioteca Comunale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.