Quantcast

Piccoli artigiani protagonisti al castello

Premiati i partecipanti al progetto degli Artigiani del Borgo - 1200 presenze nella mattinata di domenica...

"C'era una volta il castello" e c'erano anche i piccoli artigiani. La mattinata della due giorni contadina è stata dedicata agli studenti degli istituti legnanesi che hanno aderito al progetto degli artigiani del borgo. Gli allievi, appartenenti per la maggior parte alle classi terza e quinta elementare, sono stati premiati nella suggestiva cornice del castello visconteo di Legnano. L'associazioni Artigiani del Borgo ha devoluto ad ognuna delle cinque scuole partecipanti un contributo per l'acquisto di materiale scolastico. Ad aderire al progetto per la riscoperta della manualità e delle tradizioni contadine le scuole De Amicis, Don Milani, Carducci, Toscanini e IAL.

Galleria fotografica

C'era una volta al castello 2015 4 di 40

Entusiasti per il lavoro svolto sia i bambini che gli insegnanti. «Un'esperienza straordinaria da ripetere assolutamente – il commento a più voci delle maestre -. I ragazzi erano molto felici per il progetto e gli artigiani si sono dimostrati sempre competenti e pazienti». Certo della validità dell'iniziativa anche il neo assessore alle attività educative Chiara Bottalo, affiancato dall'assessore alla cultura Umberto Silvestri e dal tenente dei Carabinieri Domenico Cavallo. «Essere qui oggi è per me un onore – ha affermato Bottalo -. Conosco molto bene il lavoro degli artigiani del borgo perchè anche mio figlio ha partecipato ad uno dei loro laboratori e ne è rimasto entusiasta. I miei complimenti a tutti i volontari ed ai bambini».

La due giorni contadina ha raccolto un ampio successo. Solamente nella mattinata di oggi (domenica 20) sono state registrate oltre 1200 presenze. Un successo che ha lasciato molto soddisfatti gli organizzatori. «A parte la sfortuna avuta con il tempo di ieri sera, anche nella giornata di sabato abbiamo avuto un'affluenza sopra le righe – ha confermato il presidente dell'associazione Ennio Minervino -. La soddifazione c'è ed è grande. Abbiamo proposto una sorta di parco divertimenti pressochè gratuito, senza dimenticare la nostra intenzione: mostrare ai bambini che in ognuno di loro c'è la capacità di creare cose belle con le proprie mani». Una grande festa che non dimentica il suo scopo benefico. Parte del ricavato della sagra verrà devoluto all'associazione "Le stelle di Lorenzo", che si occupa della realizzazione dei sogni di bambini sottoposti ad un prolungato trattamento clinico.

La collaborazione tra artigiani e istituti scolastici legnanesi è stata confermata anche per il prossimo anno. Questa volta, però, il progetto da realizzare sarà ancora più ambizioso: niente più manufatti individuali. Nelle intenzioni dell'associazione c'è l'idea di un progetto unico, le cui parti verranno realizzate separatamente da ogni scuola. Solo alla fine del percorso i ragazzi scopriranno il manufatto nella sua interezza.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

C'era una volta al castello 2015 4 di 40

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore