Maggiolini: Prima campanella all’americana
Saranno gli studenti a spostarsi da uno spazio all’altro per seguire le lezioni nelle aule - Offerta la colazione ai primini...
Riceviamo e pubblichiamo
Primo giorno di scuola come per tutti gli studenti lombardi all’I.T.E.T. Maggiolini di Parabiago ma la preside Daniela Lazzati ha preparato un’accoglienza speciale per i suoi nuovi studenti delle classi prime.
L’appello è stato suddiviso in base agli indirizzi di studio dell’istituto:
h 08.30: iscritti ad Amministrazione Finanza e Marketing
h 09.30: Turismo
h 10.30: Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex geometri).
Gli studenti sono stati accolti dal Dirigente Scolastico e dai docenti nell’aula multimediale ed i loro genitori nella sala conferenze. A studenti e genitori è stata presentata l’Offerta formativa dell’istituto.
Agli allievi è stata poi consegnata la maglietta con il logo dell’istituto, dal colore proprio di ciascun indirizzo: bianca per Amministrazione, Finanza e Marketing; rossa per il Turismo; verde per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.I tre colori, non a caso, formano la bandiera italiana.
E poi … tutti a fare colazione con brioches, patatine, tartine e succhi di frutta: un’accoglienza degna di un college anglosassone!
Da domani lezioni regolari con un nuovo progetto, sempre per gli studenti delle classi prime, che prevede ambienti didattici di apprendimento anziché la normale aula per ciascuna classe. Saranno infatti gli studenti a spostarsi da uno spazio all’altro per seguire le lezioni nelle aule e nei laboratori delle diverse aree disciplinari: umanistica, linguistica, scientifico-matematica e tecnico-professionale. Il progetto prevede anche attività di co-docenza e tutoraggio.
Buon anno! Le premesse promettono bene!
Alfonso Cocciolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.