Al via “Wiki Loves Monuments”
L'Ecomuseo del Paesaggio tra i partner del concorso fotografico nazionale - Tempo fino al 30 settembre per scattare fotografie a monumenti ...
L'Ecomuseo del Paesaggio tra i partner di Wikimedia Italia per promuovere 'Wiki Loves Monuments – Il concorso di fotografia più grande del mondo'
L'associazione culturale Wikimedia Italia, in partnership con l'Ecomuseo di Parabiago e molte altre Istituzioni culturali, ha organizzato il concorso fotografico "Wiki Loves Monuments Italia 2015" con lo scopo di promuovere a livello internazionale la ricchezza artistico-culturale italiana attraverso il web. Wiki Loves Monuments è un concorso mondiale che coinvolge simultaneamente più di 25 nazioni proprio con la finalità di valorizzare e documentare attraverso le fotografie il patrimonio culturale di tutto il mondo.
Soddisfatto per l'iniziativa il Sindaco Raffaele Cucchi: "La nostra città è conosciuta al mondo per il Made in Italy della calzatura e promuoverne anche l’aspetto storico, mi sembra un’ottima opportunità. Non è la prima volta che l'Ecomuseo di Parabiago aderisce a Wiki Loves Monuments, bensì il quarto anno consecutivo e ne sono fiero perché permette, a chiunque voglia partecipare, di esaltare la bellezza artistica e la ricchezza culturale dei monumenti e dei luoghi della propria città. Mi auguro, pertanto, che siano in molti ad aderire al concorso… buono scatto a tutti!"
Partecipare è semplice: si ha tempo fino al 30 settembre per scattare fotografie a monumenti o luoghi di interesse culturale individuate dagli organizzatori e caricarle su Wikimedia Commons. E’ possibile utilizzare anche vecchie foto, basta esserne l’autore. Le fotografie verranno pubblicate sul web con licenza ‘creative commons’ in modo che chiunque possa riutilizzarle a patto di citarne la fonte e di rilasciarle con la stessa licenza.
In particolare l’Ecomuseo del Paesaggio partecipa al concorso con il patrimonio culturale individuato dai cittadini di Parabiago attraverso la mappa della comunità.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.