A Rescaldina arriva un presidio di Croce Rossa
Dal 5 ottobre, per tre mesi e in via sperimentale, sarà attiva sul territorio un'ambulanza - Al via il corso per volontari CRI...
Anche Rescaldina avrà il suo presidio di Croce Rossa. Da lunedì 5 ottobre, per tre mesi e in via sperimentale, sarà attiva sul territorio un'ambulanza con personale accreditato e certificato da AREU che potrà intervenire in orario diurno per le emergenze. Una nuova opportunità di assistenza ai cittadini, che potranno rivolgersi ai volontari per tutti i servizi di trasporto verso gli ospedali della zona. Un presidio, a chiamata, che si aggiunge a quelli convenzionati di Legnano e Parabiago.
Nasce così una nuova collaborazione tra la Croce Rossa di Legnano e Rescaldina, che porterà anche alla formazione di volontari attraverso il corso gratuito che prenderà il via martedì 15 settembre (alle 21 all'auditorium di via Matteotti).
«E' dal 2006 che puntavamo a questo Comune – ha commentato Graziano Bonaldo, presidente Cri di Legnano -, ora, grazie alla determinazione del sindaco Cattaneo, siamo riusciti a concretizzare questa idea. Vogliamo far vivere questo presidio, i buoni propositi ci sono. Con grande soddisfazione abbiamo già raggiunto un centinaio di adesioni al corso, per formare soci e volontari e non solo soccorritori». E' proprio sui giovani che la Croce Rossa punta, non solo per operare sulle ambulanze. Ognuno infatti può dare la disponibilità nell'ambito che più preferisce: sono molte le attività svolte dall'associazione, dal servizio in pediatria al doposcuola, all'ippoterapia con i disabili, ma anche l'animazione nelle feste. Il primo modulo del corso prevede 13 lezioni di primo soccorso, diritto internazionale umanitario e storia della CRI. Al termine del primo percorso ognuno potrà scegliere il servizio che vorrà fornire.
«Questa è un'occasione unica – ha sottolineato il primo cittadino Michele Cattaneo – anche per i minori di 18 anni che vogliono impegnarsi nel volontariato. I rescaldinesi però dovranno "coccolarsi" i volontari della Croce Rossa: solo se in questi tre mesi di prova il presidio diventa un riferimento, allora avrà senso continuare». E' possibile diventare volontario Croce Rossa a partire dai 14 anni.
La postazione sarà in via Tintoretto, dove ci sono i medici. All'interno ci sarà un equipaggio di due operatori che ruoteranno tra i tre presidi. I cittadini potranno contattare la struttura attraverso un numero telefonico dedicato messo a disposizione dal Comune.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.