Quantcast

Ex Re 9: a gestirlo una cordata di associazioni

Sarà la cordata capitanata dalla cooperativa Arcadia a traghettare il ristorante sequestrato alla mafia verso la sua nuova vita...

Sarà la cordata di associazioni capitanata dalla cooperativa Arcadia a traghettare l'ex Re 9, locale sequestrato alla mafia, verso la sua seconda vita. A renderlo ufficiale l'amministrazione rescaldinese che, proprio ieri (lunedì 7) ha svelato il vincitore – nonchè unico partecipante – del bando indetto a luglio. Qui il nostro articolo: l'ex Re Nove ritrova "Tutto il gusto della legalità".

Saranno numerose le realtà che affiancheranno Arcadia in questa nuova avventura. Tra le altre, Slowfood, Libera, G.A.S.A.B.I.Le. e la Libreria che non c'è. Tutte queste associazioni dovranno impegnarsi a unire il sociale al culturale. Lo scopo, come spiegano i promotori del progetto Tutto il Gusto della Legalità, è triplice: riuso e valorizzazione sociale di un bene sequestrato alla camorra, formazione ed avvicinamento al lavoro nel campo della ristorazione e promozione di una cultura enogastronomica utilizzando cibi ecologici e provenienti da cooperative sociali. Tutte attività che hanno al centro una visione di legalità e di concretezza, come modello imprenditoriale da diffondere ed incentivare.

Entro la fine dell'anno, terminati gli ultimi ritocchi alla struttura e svolti gli accertamenti, la seconda vita del locale potrà prendere il via.

«La bellezza del Re 9 riguarda lo sviluppo di buone pratiche che sono antidoti al virus delle mafie ha commentato l'assessore al bilancio Francesco Matera -. La mafia, infatti, non si combatte solamente con le giuste e importanti azioni eroiche ma anche costruendo rapporti sociali».

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore