Quantcast

Nuova vita per la piattaforma ecologica

Dal 14 settembre la piattaforma sarà anche dotata di un nuovo sistema automatico di accesso per monitorare gli accessi...

Tra luglio e agosto sono stati realizzati numerosi lavori di ristrutturazione e riqualificazione della piattaforma ecologica di via B. Melzi a Rescaldina, al fine di migliorarne la pulizia, la sicurezza e la fruibilità: nuova recinzione, nuovo impianto di videosorveglianza, nuovi parapetti di sicurezza e nuova segnaletica.

Dal 14 settembre 2015, inoltre, la piattaforma ecologica verrà dotata di un nuovo sistema automatico di accesso con l’obiettivo di monitorare gli accessi ed evitare il conferimento abusivo di rifiuti da parte dei non aventi diritto, con conseguenti risparmi economici per il Comune.

Le utenze domestiche potranno accedere alla piattaforma tramite la propria tessera sanitaria (Carta Regionale dei Servizi), mentre le utenze non domestiche dovranno richiedere una nuova tessera in Comune. Con il nuovo sistema di controllo tutti gli accessi verranno monitorati ed eventuali anomalie verranno registrate dagli uffici comunali, che procederanno ad effettuare le necessarie verifiche. «La piattaforma ecologica non può e non deve più essere considerata una semplice “discarica” – spiega un comunicato a firma dell'assessore ai lavori pubblici e igiene urbana, Daniel Schierano -, ma una vera e propria “ricicleria”, ovvero un luogo dove ogni Cittadino può smaltire i propri rifiuti ingombranti differenziandoli al meglio. Un passo avanti rispetto alla strategia “Rifiuti Zero” che ha l’obiettivo di gestire in modo virtuoso tutto il ciclo dei rifiuti. Il corretto utilizzo da parte dei cittadini della piattaforma ecologica, resa finalmente pulita, sicura e fruibile, si inserisce infatti in questo percorso aiutando il nostro Comune a diminuire i costi per l’intera collettività e a diventare sempre più sostenibile dal punto di vista ecologico – ambientale». 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore